Edelman nomina Marie Claire Maalouf Chief Creative Officer per l’area EMEA

Edelman ha nominato Marie Claire Maalouf, Chief Creative Officer per il Medio Oriente, alla guida della produzione creativa dell’agenzia nell’area EMEA.

Maalouf è entrata a far parte di Edelman lo scorso anno , dopo 17 anni presso Impact BBDO. Nel suo nuovo ruolo di direttore creativo EMEA, con sede negli Emirati Arabi Uniti, Maalouf guiderà la creatività in 13 mercati attraverso le specializzazioni di Edelman, tra cui marketing del marchio, digitale, influencer e intrattenimento, con clienti in settori quali servizi finanziari, beni di largo consumo, viaggi, salute e tecnologia.

La promozione segue la partenza dei co-chief creative officer di Edelman per l’EMEA, i fratelli Mattias Ronge e Stefan Ronge, che lasciano l’agenzia per perseguire nuove opportunità. Edelman ha acquisito l’agenzia svedese del duo, Deportivo, nel 2014.

Nel corso della sua carriera, Maalouf ha lavorato a campagne tra cui “Despair No More” per Tena,che ha dato alle donne del Medio Oriente una piattaforma per ridefinire il significato della menopausa per loro e cancellare la descrizione dispregiativa della menopausa in arabo, che si traduce in “L’età della disperazione”.

Il lavoro di Maalouf è stato riconosciuto in importanti premi tra cui Cannes Lions, The One Show, Caples, Clio Awards, LIA Awards, Dubai Lynx, D&AD, Epica, ANDYs, Warc ed Effies. L’anno scorso è stata classificata da The Drum come la terza direttrice creativa esecutiva più premiata al mondo e quest’anno mantiene la sua posizione di ECD numero uno nella regione MENA.

Judy John, Global Chief Creative Officer di Edelman, ha dichiarato: “Sono entusiasta di avere Marie Claire a prendere le redini della creatività in tutta l’area EMEA. Ha un incredibile track record nella creazione di lavori che hanno un impatto e fanno la differenza. Marie Claire è quella rara combinazione di leadership creativa e imprenditoriale. So che porterà il nostro lavoro a nuovi livelli in tutta la regione.”

Maalouf ha aggiunto: “Ciò che mi ha veramente ispirato e portato verso Edelman è l’opportunità unica di costruire marchi utilizzabili attraverso la fiducia. Incontrando Judy e tutti i leader creativi, ho subito capito che condividiamo tutti la stessa missione. Siamo uniti dalla passione di risolvere le sfide aziendali e di consentire ai marchi di avere un impatto reale nel mondo che ci circonda. Questa mentalità trasformativa è il motivo per cui sempre più creativi desiderano unirsi a Edelman”.

L’amministratore delegato dell’EMEA AJ Hesselink ha dichiarato: “Siamo grati a Mattias e Stefan e li ringraziamo per il ruolo significativo che hanno svolto nella trasformazione del business di Edelman per le nostre persone e i nostri clienti negli ultimi 10 anni. Ci riteniamo però fortunati di essere circondati da grandi talenti.

“Da quando siamo entrati in Edelman, Marie Claire ha avuto un enorme impatto sulla nostra capacità di acquisire nuovi clienti e produrre lavori importanti per quelli attuali, in particolare in Medio Oriente. Crediamo che sia esattamente la persona giusta per guidarci verso la fase successiva della nostra evoluzione creativa”.

Torna in alto