Dr Martens: il CEO Kenny Wilson lascia l’incarico, al suo posto Ije Nwokorie

Dr. Martens è alle prese con sfide significative, soprattutto a causa dei recenti profit warning che hanno messo sotto pressione i vertici dell’azienda. Kenny Wilson, CEO del famoso marchio di anfibi, ha annunciato le sue dimissioni in seguito a questo contesto. A prendere il suo posto sarà Ije Nwokorie, attuale chief brand officer (CBO) dell’azienda. Wilson e Nwokorie collaboreranno per garantire una transizione senza intoppi, con Nwokorie destinato a diventare CEO entro la fine dell’anno finanziario in corso.

Le difficoltà maggiori sembrano concentrarsi sul mercato statunitense. Wilson ha sottolineato che le prospettive per l’anno fiscale 2025 sono impegnative, con un focus particolare sul rilancio della domanda di anfibi, specialmente negli Stati Uniti. Si prevede un miglioramento delle vendite nel wholesale USA quando i clienti riacquisteranno fiducia nel mercato, ma non è garantito che ciò avvenga entro l’anno fiscale 2025. Inoltre, sono previste nuove strutture di stoccaggio delle scorte negli Stati Uniti, il che influenzerà i costi aziendali.

Advertisement

Wilson ha ribadito la fiducia nella strategia Dtc-first (Direct-to-Consumer) dell’azienda e nel suo potenziale di crescita, sottolineando la forza del marchio e la pipeline di prodotti in arrivo. Nonostante le sfide attuali, l’azienda guarda al futuro con fiducia, considerando il successo raggiunto nell’ultimo bilancio annuale, pubblicato lo scorso giugno. In quell’occasione, i ricavi di Dr. Martens avevano superato per la prima volta il miliardo di sterline, registrando una crescita del 4% a cambi costanti. Tuttavia, l’utile netto aveva subito una flessione del 29%, attestandosi a 128,9 milioni di sterline. Nel terzo trimestre, terminato a fine dicembre, le vendite erano diminuite del 18% a cambi costanti, raggiungendo 267,1 milioni di sterline.

Nonostante le sfide attuali, l’azienda rimane ottimista riguardo alla propria strategia e al potenziale di crescita, puntando sulla forza del marchio e sull’innovazione dei prodotti per superare le difficoltà attuali e affrontare il futuro con fiducia.

Torna in alto