Christie’s: François-Henri Pinault entra nel CdA

La terza generazione della famiglia Pinault fa un passo avanti nel Consiglio di Amministrazione di Christie’s. François Louis Nicolas Pinault, il primogenito del Presidente e CEO di Kering, François-Henri Pinault, assumerà il ruolo nel consiglio della casa d’aste britannica, subentrando al nonno François Pinault e diventando uno dei consiglieri, secondo quanto riportato da Bloomberg. Attualmente ventiseienne, François Louis Nicolas è responsabile del marketing prodotto presso la società controllata dalla holding della famiglia, Artémis.

Secondo quanto emerso dalle informazioni dell’agenzia di stampa, il giovane Pinault sarebbe entrato a far parte del consiglio di amministrazione della casa d’aste il 26 marzo, come riportato nei documenti pubblici consultati dall’Agence France Press.

Christie’s è di proprietà della holding familiare Artémis, fondata nel 1992, e il suo amministratore delegato è François-Henri Pinault, capo di Kering. Recentemente, la holding ha espresso interesse nell’industria dello spettacolo con l’acquisizione dell’agenzia di talenti Caa di Los Angeles. Artémis possiede anche quote in Kering e nel marchio sportivo Puma, oltre a interessi nel settore vitivinicolo, come Chateau Latour a Bordeaux, e partecipazioni in testate giornalistiche e aziende tech.

La successione in Christie’s avviene in un momento finanziariamente complesso per Kering, che di recente ha lanciato un avvertimento sui profitti relativi al primo trimestre del 2024, prevedendo un calo dei ricavi del 10% su base comparabile e sfide particolari per il marchio Gucci.

Torna in alto