Alexandre Sorel nuovo Direttore Generale di Stellantis Financial Services per Europa e Sud America

Stellantis ha recentemente annunciato la nomina di Alexandre Sorel al ruolo di Direttore Generale di Stellantis Financial Services per Europa e Sud America, a partire dal 1° aprile 2024. Sorel prenderà il posto di Remy Bayle, che ha scelto di ritirarsi dopo una carriera di 38 anni all’interno dell’azienda.

Alexandre Sorel ha conseguito la laurea presso l’Ecole Supérieure de Commerce di Reims e ha costruito una carriera di successo nel settore automobilistico. Ha iniziato la sua esperienza all’interno del gruppo PSA Peugeot Citroën nel 1994, ricoprendo diverse posizioni di rilievo nel settore finanziario. Tra i suoi incarichi più significativi, Sorel ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanziario in Belgio per i marchi Peugeot e Citroën. Nel corso degli anni successivi, ha fatto parte attiva delle attività bancarie del gruppo e nel 2015 è stato nominato Direttore Finanziario di Banque PSA Finance.

Durante il suo percorso professionale, Sorel ha contribuito in modo significativo all’acquisizione delle attività Opel e Vauxhall in Europa e ha lavorato allo sviluppo di partnership strategiche, come quella con BNP Paribas per le attività di finanziamento. Nel 2017, è stato nominato amministratore delegato di Opel Vauxhall Finance e nel 2023 ha assunto la responsabilità della banca multimarca Stellantis Bank in Germania, Austria e Regno Unito.

L’esperienza e le competenze di Alexandre Sorel lo rendono una scelta naturale per guidare Stellantis Financial Services in Europa e Sud America, e la sua nomina riflette l’impegno dell’azienda nel continuare a innovare e a consolidare la sua posizione nel settore finanziario automobilistico.

“Sono felice di questa nomina, Alexandre ha un’esperienza riconosciuta nei settori finanziario e automobilistico. In combinazione con la sua comprovata leadership nella trasformazione aziendale, è esattamente il leader giusto per accelerare ulteriormente l’implementazione del piano strategico “Dare Forward 2030” dell’azienda guidata da Carlos Tavares. Sono convinto che svolgerà un ruolo chiave nel dare nuovo slancio a Stellantis Financial Services in Europa e Sud America come attore principale in soluzioni di mobilità attraenti e convenienti, rafforzando al tempo stesso la nostra posizione di leader nel finanziamento di veicoli puliti » ha dichiarato Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis e membro del Comitato Esecutivo del gruppo automobilistico.

“A nome della nostra azienda e del nostro consiglio di amministrazione, vorrei esprimere la nostra gratitudine a Rémy”, ha affermato Philippe de Rovira. “Rémy ha svolto un ruolo chiave nella creazione di Stellantis Financial Services Europe e South America, coprendo tutti i marchi del gruppo. Gli auguriamo il meglio per i suoi progetti futuri”.

Torna in alto