Unicredit: Gianpaolo Alessandro lascerà la sua posizione di general counsel e segretario del consiglio di amministrazione

Dal prossimo 12 aprile, Gianpaolo Alessandro, attuale general counsel e segretario del consiglio di amministrazione di Unicredit, lascerà la sua posizione. Al suo posto, ad interim, assumerà il ruolo di Direttore legale Rita Izzo, attualmente responsabile del settore legale delle operazioni digitali e dei media del gruppo.

La nomina del nuovo segretario del consiglio di amministrazione dovrebbe avvenire durante l’assemblea del 12 aprile, durante la quale verrà anche decisa la composizione del nuovo consiglio di amministrazione.

Gianpaolo Alessandro è entrato in Unicredit nel settembre 2013 come responsabile degli affari societari e dell’ufficio del segretario del consiglio di amministrazione. Nel 2014 è diventato co-direttore legale del gruppo, mantenendo anche il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione. Successivamente, nel gennaio 2016, è stato nominato general counsel del gruppo Unicredit ed è entrato a far parte del comitato esecutivo con il titolo di vice presidente senior esecutivo.

La sua carriera è iniziata come avvocato d’affari tra Milano e Londra, lavorando prima per Mondini Rusconi e poi per Squire Sanders & Dempsey. Nel settembre 2005 ha assunto la posizione di responsabile legale e di conformità e segretario del consiglio di amministrazione di MTS (Mercato dei Titoli di Stato). Dopo l’integrazione di MTS in Borsa Italiana, ha assunto la responsabilità della struttura legale a servizio delle attività di Borsa Italiana.

Torna in alto