Boeing annuncia cambiamenti nel Consiglio di Amministrazione e nella gestione

Il Presidente e CEO di Boeing Dave Calhoun (in foto) ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di CEO alla fine del 2024 e continuerà a guidare Boeing durante tutto l’anno per completare il lavoro fondamentale in corso per stabilizzare e posizionare l’azienda per il futuro.

Il Presidente del consiglio Larry Kellner ha informato il consiglio che non intende candidarsi alla rielezione alla prossima assemblea annuale degli azionisti. Il consiglio ha eletto Steve Mollenkopf come successore di Kellner come presidente indipendente del consiglio. In questo ruolo, Mollenkopf guiderà il processo di selezione del prossimo amministratore delegato di Boeing da parte del consiglio di amministrazione.

Oltre a questi cambiamenti, Stan Deal , Presidente e Amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, si ritirerà dalla società e Stephanie Pope è stata nominata alla guida di BCA, a partire da oggi.

“È stato il più grande privilegio della mia vita servire Boeing”, ha detto Calhoun in una lettera ai dipendenti. “Gli occhi del mondo sono puntati su di noi e so che supereremo questo momento come un’azienda migliore. Rimarremo concentrati sul completamento del lavoro che abbiamo svolto insieme per riportare la nostra azienda alla stabilità dopo le straordinarie sfide del passato cinque anni, con la sicurezza e la qualità al centro di tutto ciò che facciamo.”

Kellner ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Boeing per 13 anni e ne è stato presidente dalla fine del 2019. In qualità di presidente, ha supervisionato l’istituzione di un nuovo comitato per la sicurezza aerospaziale del consiglio e durante il suo mandato ha guidato il reclutamento di sette nuovi direttori indipendenti, apportando un contributo profondo all’ingegneria , sicurezza, produzione e competenze aerospaziali al consiglio di amministrazione di Boeing.

“Boeing svolge un ruolo essenziale nel nostro mondo e servire questa azienda e il nostro personale è stato un vero onore”, ha affermato Kellner. “Dopo oltre un decennio nel consiglio e diversi anni come presidente, ho considerato il momento giusto per una transizione di leadership nel nostro consiglio e ho discusso l’argomento con Dave e il consiglio insieme alla pianificazione di Dave riguardo al suo successione. Voglio ringraziare Dave per la sua straordinaria leadership nella nostra azienda e so che quest’anno finirà il lavoro che aveva iniziato nel 2020 per posizionare Boeing e i nostri dipendenti verso un futuro più forte. Con la decisione di Dave di dimettersi come CEO alla fine di quest’anno, ora è il momento giusto per passare al mio successore. Steve è il prossimo leader ideale ad assumere il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, ed è importante che il processo di selezione del CEO sia guidato da un nuovo presidente che rimarrà al timone come partner del nuovo CEO. Con un consiglio di amministrazione forte, un eccellente team di gestione e 170.000 dipendenti Boeing dedicati, ho piena fiducia nel futuro della nostra azienda.”

Mollenkopf fa parte del consiglio di amministrazione dal 2020. In precedenza è stato CEO di Qualcomm. Ha una laurea e un master in ingegneria elettrica.

“Sono onorato e onorato di assumere questo nuovo ruolo”, ha affermato Mollenkopf. “Ho piena fiducia in questa azienda e nella sua leadership e insieme ci impegniamo a intraprendere le azioni giuste per rafforzare la sicurezza e la qualità e per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Voglio anche ringraziare sia Larry che Dave per la loro eccezionale gestione di Boeing in un momento difficile e importante per Boeing e per l’industria aerospaziale”.

Pope ricopre il ruolo di direttore operativo della Boeing dal gennaio di quest’anno. In precedenza, è stata presidente e amministratore delegato di Boeing Global Services, dove era responsabile della guida dei servizi aerospaziali dell’azienda per clienti commerciali, governativi e dell’industria aeronautica in tutto il mondo. In precedenza, è stata direttore finanziario di Boeing Commercial Airplanes e ha ricoperto incarichi in tutte le business unit Boeing. Inizia immediatamente il suo ruolo di Presidente e CEO di Commercial Airplanes.

Torna in alto