Giammario Senes eletto Presidente della Rete delle Associazioni – Comunità per lo Sviluppo per il prossimo biennio

Giammario Senes, ex sindaco di Bonorva, è stato eletto Presidente della Rete delle Associazioni – Comunità per lo Sviluppo per il prossimo biennio.

Il Direttivo ha anche deciso che ad affiancarlo nella guida dell’Associazione, come Vicepresidente, sarà Rita Zaru, Sindaca di Noragugume e rappresentante di Borghi Autentici della Sardegna.

Advertisement

La Rete delle Associazioni è stata fondata nel 2019, per iniziativa di Fausto Mura (anima dell’Associazione Nino Carrus), e ad oggi conta circa 40 Associazioni sarde. Tra gli obiettivi principali della Rete c’è quello di contrastare lo spopolamento delle aree interne e dei paesi, evitando la scomparsa e la cancellazione di un pezzo di storia e di identità della Sardegna.

Il Direttivo ha confermato l’impegno a promuovere un programma di iniziative per aumentare la consapevolezza nei territori sull’importanza di una mobilitazione ampia a difesa del diritto al futuro per tutta la Sardegna.

La questione delle aree interne rimane strategica per l’intera regione: 315 comuni su 377 e il 50% della popolazione vivono una condizione di marginalità, con sistematica negazione dei fondamentali diritti di cittadinanza e sostanziale mancanza di opportunità e prospettive future.

Il rischio di un progressivo abbandono di interi paesi e di ampie aree territoriali della Sardegna interna potrebbe portare a una mutazione antropologica di dimensioni tali da mettere a rischio gli autentici tratti identitari della nostra isola.

La Rete ritiene che il nuovo ciclo di programmazione e la disponibilità di ingenti risorse finanziarie possano consentire di impostare un programma di sviluppo capace di mobilitare e cogliere tutte le risorse e le opportunità disponibili.”

Torna in alto