Dries Van Noten lascia la Direzione Creativa del brand: si aprirà un nuovo capitolo nella storia del marchio

Dopo una straordinaria carriera di trentotto anni nella moda, Dries Van Noten annuncia il suo prossimo passo: lasciare la direzione creativa del suo omonimo brand a partire dal prossimo giugno, dopo la sfilata parigina dedicata alla collezione maschile primavera/estate 2025. In un’intervista esclusiva a Wwd, il designer belga ha dichiarato che è giunto il momento di passare il testimone a una nuova generazione di talenti, pronti a portare avanti la propria visione nel marchio.

La prossima collezione donna “sarà realizzata dal team del mio studio con il quale ho lavorato a stretto contatto in tutti questi anni. Ho piena fiducia che faranno un ottimo lavoro. A tempo debito annunceremo lo stilista che continuerà il percorso. Tuttavia, rimarrò coinvolto nella maison a cui tengo così tanto”, ha spiegato lo stilista.

Nato ad Anversa nel 1958, Dries Van Noten è stato un’icona della moda, rappresentando la terza generazione di una famiglia di sarti. Dopo essersi laureato presso la Royal Academy di Anversa, ha debuttato con la sua prima collezione maschile nel 1986. È stato uno dei famosi “sei di Anversa”, insieme ad altri grandi nomi come Walter Van Beirendonck e Ann Demeulemeester. Nel 2018, il marchio è stato acquisito dall’azienda spagnola Puig, che ha espresso il proprio onore nel portare avanti l’eredità di Van Noten nel futuro.

“Rispettiamo il desiderio di Dries di farsi da parte, dopo un’eccezionale carriera di 38 anni nella moda – ha dichiarato Marc Puig, presidente e amministratore delegato di Puig -. È un vero onore per Puig avere l’incarico di portare la sua eredità nel futuro, ed è una responsabilità unica di cui faremo tesoro mentre si apre un nuovo ed entusiasmante capitolo sia per Dries che per il marchio”.

“Da giovane il mio sogno era avere una voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, Parigi e anche oltre, e con l’aiuto di innumerevoli persone che mi hanno supportato, quel sogno è diventato realtà. Ora voglio spostare la mia attenzione su tutte le cose per cui non ho mai avuto tempo. Sono triste, ma allo stesso tempo felice”, ha detto Van Noten.

La moda per Dries Van Noten è stata non solo una carriera, ma anche un sogno che si è avverato. Mentre si prepara a concentrarsi su altre passioni, il suo lascito nella moda rimarrà indelebile.

Torna in alto