Gentili Mosconi mette a segno la sua prima acquisizione: rileva il 70% di Tintoria Comacina


Gentili Mosconi ha annunciato la sua prima acquisizione, avvenuta un anno dopo la quotazione, acquistando il 70% di Tintoria Comacina. Questa mossa rafforza il piano di crescita e verticalizzazione delineato dal CEO Francesco Gentili, mirato a creare un polo centrale di sinergie nel settore tessile.

Gli azionisti precedenti di Tintoria Comacina, Angelmaria Bianchi e Paolo Maggienga, manterranno una quota di minoranza, rispettivamente del 10% e del 20%, garantendo così la continuità della gestione aziendale. L’ingresso nel gruppo Gentili Mosconi darà un impulso al fatturato della realtà comasca specializzata in tintura e finissaggio di tessuti serici, che manterrà il proprio core business di tintoria conto terzi. Inoltre, potrà beneficiare di un miglioramento dell’efficienza operativa, dell’innovazione dei processi produttivi, oltre alla visibilità e alla creazione di importanti sinergie.

Con l’integrazione di Tintoria Comacina, Gentili Mosconi riafferma il suo impegno nella tutela del territorio, al fine di preservare l’artigianalità e l’esperienza della tradizione tessile comasca.

Il gruppo Gentili Mosconi ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 53 milioni di euro e un margine EBITDA del 19%, registrando una crescita significativa in tutte le sue aree di business. “Vediamo anche altre opportunità sul mercato e abbiamo diversi dossier in fase di valutazione in altri settori, che esamineremo con attenzione”, conclude Gentili.

“Come già fatto con Stamperia Emme, anche Tintoria Comacina verrà messa a sistema e a disposizione di tutti gli operatori del settore”, dice Francesco Gentili. “Tintoria Comacina è inoltre un’azienda simbolo delle antiche tradizioni artigianali che caratterizzano il tessile comasco e che da sempre ci impegniamo a proteggere e far crescere in un momento congiunturale sicuramente non facile”.

“Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato questa operazione. A un anno dalla quotazione in Borsa, abbiamo messo a segno un primo tassello del progetto di sviluppo presentato ai nostri investitori che vede tra gli obiettivi quello di utilizzare la raccolta come booster per accelerare il progetto di integrazione e crescita di Gentili Mosconi tramite operazioni strategiche e acquisizioni”, ha commentato Francesco Gentili (in foto), CEO e fondatore di Gentili Mosconi.

Torna in alto