Intel nomina Stacy Smith nel consiglio di amministrazione

Intel Corporation ha annunciato oggi che Stacy Smith, presidente esecutivo di Kioxia Corporation, già Toshiba Memory Corporation, e presidente di Autodesk Inc., è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Intel, con effetto immediato. Smith ricoprirà il ruolo di amministratore indipendente e farà parte del comitato di audit e finanza del consiglio.

“La profonda conoscenza di Stacy del settore dei semiconduttori, insieme alla storia e alla strategia di Intel, costituirà una risorsa significativa per il consiglio di amministrazione poiché guiderà il percorso di trasformazione dell’azienda”, ha affermato Frank D. Yeary, presidente del consiglio di amministrazione di Intel. “In particolare, l’esperienza di Stacy in ambito finanziario e le principali strategie di allocazione del capitale nel settore dei semiconduttori ad alta intensità di capitale andranno ad arricchire il consiglio di amministrazione di Intel mentre l’azienda continua i suoi sforzi per creare una catena di fornitura di semiconduttori resiliente a livello globale.”

Advertisement

Smith, 61 anni, ha trascorso quasi 30 anni in Intel, ricoprendo diversi ruoli di leadership. Prima del suo pensionamento nel 2018, ha ricoperto il ruolo di presidente del gruppo produzione, operazioni e vendite, guidando il gruppo tecnologico e produttivo globale dell’azienda e la sua organizzazione di vendita mondiale. In precedenza, ha trascorso più di dieci anni ricoprendo ruoli di leadership nel settore finanziario, tra cui quello di direttore finanziario. Inoltre, Smith ha ricoperto il ruolo di Chief Information Officer e, prima ancora, di Direttore generale di Intel Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), dove era responsabile delle vendite e del marketing di Intel per la regione EMEA.

“Sono entusiasta di unirmi al consiglio di amministrazione di Intel in questo momento cruciale in cui l’azienda accelera la propria strategia IDM 2.0 per vincere nei mercati principali, crescere nei mercati informatici emergenti e diventare una delle fonderie leader a livello mondiale”, ha affermato Smith. “Intel sta realizzando una delle trasformazioni più significative nel settore dei semiconduttori ed è un onore avere l’opportunità di contribuire all’evoluzione dell’azienda mentre riconquista la sua posizione iconica nell’ecosistema tecnologico globale.”

Oltre alla vasta esperienza di Smith nel settore dei semiconduttori, nelle operazioni e nella produzione, nonché nelle vendite, nel marketing e nel branding, Smith apporta a Intel una vasta esperienza nei consigli di amministrazione di società pubbliche. È presidente esecutivo di Kioxia dal 2018 e presidente del consiglio di amministrazione di Autodesk dal 2011. Inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione di Wolfspeed dal 2023.

In precedenza, è stato membro del consiglio di amministrazione di Virgin America dal 2014 al 2016 e di Gevo Inc. dal 2010 al 2014.

Smith ha conseguito un MBA in finanza presso l’Università del Texas.

Torna in alto