Aifa nomina Francesco Fera nuovo Presidente

Francesco Fera, attualmente Direttore dell’Aress Puglia (la struttura complessa area di direzione amministrativa dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale), assume un ruolo di rilievo nei vertici dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Egli subentra come facente funzioni al presidente dimissionario Giorgio Palù, secondo le disposizioni del nuovo Regolamento dell’Aifa. Quest’ultimo prevede che in caso di assenza o impedimento del Presidente, il compito di subentrare temporaneamente nelle funzioni spetti al componente del Consiglio di amministrazione nominato dal Ministero della Salute, ruolo ricoperto da Francesco Fera.

Con questa transizione, inizia una nuova fase per l’Aifa, derivante dalla recente riforma fortemente sostenuta dal dimissionario Palù. Il regolamento prevede anche la possibilità, su proposta del Ministro della Salute, di nominare un commissario straordinario. Quest’ultimo avrà il compito di assicurare la gestione ordinaria e assumerà temporaneamente, per un massimo di tre mesi, i poteri del presidente del consiglio di amministrazione, che è anche presidente dell’Aifa. La nomina del presidente avviene tramite decreto del Ministro della Salute, in accordo con la Conferenza Stato-Regioni e con il consenso del Ministro dell’Economia.

Advertisement

A inizio febbraio, un altro professionista pugliese, il farmacista barese Vincenzo Danilo Lozupone, è entrato a far parte dell’Aifa come membro della nuova Commissione Scientifica ed economica del farmaco, designato dal Ministro della Salute.

Torna in alto