Benjamin Fowke nominato Amministratore Delegato ad interim di AEP

American Electric Power (NASDAQ:AEP) ha nominato Benjamin G.S. Fowke III come amministratore delegato e presidente ad interim, in seguito alla partenza di Julie A. Sloat. Fowke, membro del consiglio di amministrazione e precedentemente presidente e amministratore delegato di Xcel Energy, assume il ruolo con effetto immediato.

Il Consiglio di Amministrazione della società, dopo aver discusso con Sloat, ha deciso di cercare una nuova leadership per guidare AEP nel futuro. Questo cambiamento non è dovuto a disaccordi operativi, politici, finanziari, etici o di conformità.

Advertisement

In concomitanza con questo cambio di leadership, Sara Martinez Tucker, direttore principale di AEP, è stata nominata nuovo presidente del Consiglio. Il Consiglio sta anche avviando una ricerca esterna per un nuovo amministratore delegato permanente con l’assistenza di un’importante società di ricerca di dirigenti.

La Tucker ha espresso gratitudine a Sloat per i suoi 23 anni di servizio e il suo contributo ad AEP. Ha inoltre elogiato Fowke per la sua vasta esperienza nel settore e per il suo ruolo nel definire la strategia di AEP, che a suo avviso guiderà l’azienda attraverso la transizione in corso.

Fowke, membro del consiglio di amministrazione di AEP dal febbraio 2022, porta con sé una vasta esperienza maturata in Xcel Energy, con competenze nelle operazioni delle utility, finanza, politiche normative e sostenibilità. Ha sottolineato l’impegno di AEP nelle azioni recenti del portafoglio, la collaborazione con le autorità di regolamentazione e l’impegno a fornire valore agli azionisti e ai clienti.

L’annuncio è avvenuto in concomitanza con la pubblicazione dei risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno 2023 da parte di AEP, confermando la guidance sugli utili operativi per il 2024, compresa tra 5,53 e 5,73 dollari. Martedì 27 febbraio, AEP terrà una telefonata trimestrale sugli utili per discutere di questi risultati. Con sede a Columbus, Ohio, American Electric Power serve 5,6 milioni di clienti e gestisce una vasta rete di trasmissione e distribuzione.

Torna in alto