Lufthansa: Grazia Vittadini assume l’incarico di Chief Technology Officer

Una donna italiana di spicco, Grazia Vittadini, assumerà un ruolo di grande rilievo all’interno del board esecutivo di Lufthansa a partire dal 1° luglio 2024, assumendo il delicato incarico di Chief Technology Officer. Il suo mandato avrà una durata di tre anni. L’annuncio è stato reso dal Consiglio di sorveglianza del Gruppo, il quale ha ridefinito le posizioni all’interno del board in seguito all’uscita di due dei quattro membri che compongono il consiglio d’amministrazione del Gruppo, in seguito alla scadenza dei loro incarichi.

Grazia Vittadini, originaria di Milano e laureata al Politecnico di Milano, ha precedentemente guidato la ricerca e lo sviluppo tecnologico presso Airbus. Nel 2021, è stata nominata Chief Technology Officer presso Rolls-Royce Holdings, società specializzata in motori aeronautici e servizi energetici. Inoltre, Vittadini possiede una licenza di pilota privato.

“Il nostro Consiglio di amministrazione ha svolto un lavoro eccezionale nel guidare il gruppo Lufthansa attraverso la fase estremamente difficile della pandemia”, ha dichiarato Karl-Ludwig Kley, presidente del Consiglio di sorveglianza. Il board uscente “ha affrontato con successo la complessa ripresa delle nostre operazioni e il gruppo Lufthansa oggi si trova nuovamente su solide basi aziendali. Per questo, il nostro Cda e ciascuno dei suoi membri meritano il nostro più alto riconoscimento e i nostri ringraziamenti”. 

Il ruolo che Vittadini assumerà all’interno del board di Lufthansa è di vitale importanza, in quanto si occupa dell’area IT fondamentale per la rivoluzione digitale, comprese le potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale; all’interno delle sue responsabilità rientrerà anche la sostenibilità.

Accanto a Grazia Vittadini, il board di Lufthansa vedrà l’ingresso di Dieter Vranckx, attuale CEO di Swiss International Air Lines, il quale sarà responsabile della supervisione dei mercati globali e della direzione commerciale del Gruppo.

Torna in alto