Alessandro Guerrini assume il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Finarte

Il Gruppo Finarte ha annunciato un cambio ai vertici con l’arrivo di Alessandro Guerrini nel ruolo di Amministratore Delegato. La decisione di nominare Guerrini come CEO è guidata dalla sua visione strategica e dalla sua profonda conoscenza del mercato. Il suo ingresso segna una nuova fase nella leadership del Gruppo Finarte, portando competenze e prospettive fresche al ruolo di Amministratore Delegato.

“Ringrazio il Presidente e gli azionisti per la fiducia che mi hanno accordato”, commenta Guerrini, “e raccolgo questa sfida con grande determinazione ed entusiasmo, con la certezza di poter portare un contributo fattivo allo sviluppo dell’Azienda. È per me una sfida professionale di assoluto prestigio e orgoglio e intendo dunque adoperarmi con tutte le mie energie e le mie competenze per rafforzare la leadership di Finarte nel mercato dell’arte”.

Advertisement

Le parole di Rosario Bifulco, Presidente di Finarte: “Sono lieto di dare il benvenuto ad Alessandro Guerrini. Sono certo che il suo contributo consentirà all’Azienda di raggiungere gli ambiziosi target di sviluppo che ci siamo posti. La sua esperienza e conoscenza del settore, unitamente alla collaborazione del team, permetterà a Finarte di accelerare la propria espansione e di crescere su basi sempre più solide”.

Alessandro Consoli, invece, sarà il nuovo Chief Financial Officier dell’azienda e «avrà la responsabilità di orientare il Gruppo verso una crescente solidità finanziaria, di supportare le decisioni aziendali e di promuovere processi di innovazione nelle aree di amministrazione, finanza e controllo», riferiscono dalla maison.

Alessandro Guerrini ha tracciato un percorso significativo nel mondo dell’arte e della gestione culturale. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha consolidato la sua formazione vincendo una borsa di studio per il Master in Marketing per le Imprese di Arte e Cultura presso l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il suo ingresso nel settore è stato segnato da un’esperienza museale presso la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, successivamente seguita dall’ingresso nel mondo del mercato dell’arte, con incarichi presso due società di consulenza a Milano. Nel 2007, ha iniziato la sua avventura in Open Care – Servizi per l’Arte, dove, nel corso degli anni, ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Amministratore Delegato.

Nel 2018, Guerrini è entrato nel Gruppo Arterìa – Art Defender, assumendo la carica di Amministratore Delegato di Art Defender e della controllata Art Defender Insurance, oltre a ricoprire il ruolo di Consigliere di Arterìa.

Il 2024 ha segnato un nuovo capitolo nella sua carriera, con la nomina ad Amministratore Delegato del Gruppo Finarte e la responsabilità aggiuntiva di presiedere Art Defender Insurance. Oltre al suo impegno nel mondo aziendale, Guerrini ha svolto ruoli accademici, fungendo da membro dell’Advisory Board del Master in Gestione Innovativa dell’Arte dell’Università di Pavia e insegnando presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha anche contribuito come professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha tenuto conferenze in numerose università italiane. La sua expertise è stata riconosciuta anche a livello associativo, partecipando come membro della Commissione Art Banking dell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB).

Torna in alto