Prothena annuncia la nomina di Daniel G. Welch a Direttore e Presidente designato

Prothena Corporation plc, una società di biotecnologia clinica in fase avanzata con una solida pipeline di terapie sperimentali basate sull’esperienza nella disregolazione delle proteine, ha annunciato la nomina di Daniel G. Welch nel suo Consiglio di Amministrazione come Amministratore indipendente e Presidente designato a seguito di un processo di ricerca esaustivo in relazione alla regolare pianificazione della successione del consiglio.

Dopo l’elezione da parte degli azionisti durante l’Assemblea Generale Annuale di Prothena avvenuta entro la fine dell’anno, il Consiglio intende nominare Welch Presidente del Consiglio. La transizione pianificata anticipa la conclusione degli 11 anni di successo del mandato del Dr. Lars Ekman come Presidente, durante i quali ha dato un contributo significativo alla crescita e al successo della Società. Ekman lascerà la carica di presidente e continuerà a far parte del consiglio come Presidente emerito, in seguito alla nomina anticipata del signor Welch.

Advertisement

L’intero consiglio direttivo di Prothena esprime la propria sincera gratitudine per il prezioso servizio reso dal Dr. Ekman in qualità di presidente. Inoltre, il Dr. Anders Harfstrand, il cui attuale mandato nel consiglio scadrà all’Assemblea annuale, non si candiderà alla rielezione all’Assemblea annuale.

“Dan è un leader aziendale molto rispettato con una vasta esperienza nel settore, esperienza come presidente, una forte passione e una comprovata capacità di offrire terapie innovative ai pazienti. Aiuterà a guidare l’azienda durante questo periodo di trasformazione mentre continua a portare avanti una solida pipeline nel campo delle malattie neurodegenerative e delle malattie amiloidi periferiche rare”, ha commentato Lars G. Ekman, MD, Ph.D., Presidente del Consiglio di amministrazione di Prothena.

“Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Dan su una transizione senza soluzione di continuità, resa possibile da un impegno condiviso per sviluppare e commercializzare farmaci innovativi e trasformativi per creare un futuro migliore per le persone che necessitano di nuove opzioni terapeutiche. Vorrei anche ringraziare il Dr. Harfstrand per i suoi 9 anni di servizio e riconoscere il suo significativo contributo al Consiglio di Amministrazione di Prothena durante il suo mandato.”

“La profonda competenza scientifica di Prothena nella disregolazione delle proteine ​​si riflette chiaramente nella sua promettente pipeline, guidata dallo sviluppo di farmaci incentrati sul paziente. Sono entusiasta di unirmi a noi in un momento dinamico per l’azienda con molteplici traguardi imminenti che potrebbero affermare Prothena come leader negli approcci terapeutici dell’Alzheimer e delle malattie rare amiloidi periferiche”, ha affermato Welch. 

“Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi membri del consiglio e con l’intero team di Prothena per realizzare ulteriormente la nostra visione di portare terapie trasformative ai pazienti più bisognosi”.

Il signor Welch è Presidente dei consigli di amministrazione di Structure Therapeutics Inc., Nuvation Bio Inc. e Ultragenyx Pharmaceuticals Inc. Recentemente è stato Direttore di Seagen Inc., che è stata acquisita da Pfizer nel dicembre 2023. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Presidente del consiglio di amministrazione di AveXis Inc (acquisita da Novartis nel 2018) e come amministratore di Intercept Pharmaceuticals, Inc. e Hyperion Therapeutics (acquisita da Horizon Pharma nel 2015). In precedenza, ha ricoperto il ruolo di partner esecutivo presso Sofinnova Ventures, amministratore delegato e presidente di InterMune, Inc. (acquisita da Roche Holdings nel 2014), Presidente del consiglio di amministrazione di InterMune, Presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Triangle Pharmaceuticals. , Inc. (acquisita da Gilead Sciences nel 2003) e come presidente della divisione farmaceutica di Elan Corporation, PLC.Il sig

Welch ha conseguito la laurea presso l’Università di Miami e il suo MBA presso l’Università della Carolina del Nord. Poiché il Dr. Anders Harfstrand non si candiderà alla rielezione all’Assemblea annuale, il Consiglio prevede di ridurne le dimensioni a dieci membri subito dopo l’Assemblea annuale. Il dottor Harfstrand è direttore dal 2015 e l’intero consiglio di amministrazione di Prothena riconosce e apprezza il suo impatto positivo durante il suo servizio.

Torna in alto