Ex Ilva: Giancarlo Quaranta nominato Commissario straordinario

“Con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Acciaierie di Italia S.p.A. è stata ammessa, con decorrenza immediata, alla procedura di amministrazione straordinaria. E’ nominato commissario straordinario il dott. Giancarlo Quaranta, professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico”. Lo fa sapere il Mimit in una nota.

“Il decreto ministeriale – prosegue la nota – segue l’istanza del 18 febbraio scorso, con cui Invitalia, il socio pubblico di AdI titolare del 38% del capitale, ha richiesto al ministero delle Imprese e del Made in Italy l’ammissione immediata alla procedura di amministrazione straordinaria della società Acciaierie d’Italia S.p.A. ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge del 18 gennaio 2024, n. 4. (Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico)”.

“Oggi il governo italiano ha messo in amministrazione straordinaria Acciaierie d’Italia SpA dopo la richiesta di Invitalia, trasferendo il controllo della società dai suoi attuali azionisti, Arcelor Mittal e Invitalia, a commissari nominati dal governo. Si conclude così il coinvolgimento di ArcelorMittal in AdI, iniziato nel 2018″. E’ ciò che afferma Arcelor Mittal in una nota nella quale evidenzia che “la situazione finanziaria di AdI è stata ulteriormente influenzata dal fatto che il governo italiano ha erogato meno di un terzo dei 2 miliardi di misure di sostegno offerte al momento della creazione della partnership con Invitalia”.

Advertisement

Giancarlo Quaranta è un ingegnere ed è l’attuale direttore della Divisione tecnica e operativa di Ilva, con un’amministrazione straordinaria. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Napoli, ha dedicato gran parte della sua carriera professionale all’Ilva, assumendo vari ruoli all’interno dell’azienda. Dal 2022, ricopre la carica di presidente del Consorzio Elettrosiderurgici Italiani per il preridotto, dimostrando il suo impegno nel settore elettrosiderurgico.

Oltre al suo ruolo lavorativo, Quaranta è impegnato in varie iniziative sociali. Riveste la carica di presidente del Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini, dimostrando un interesse attivo nella promozione del benessere sociale e culturale.

Nel corso degli anni, Giancarlo Quaranta è stato coinvolto in diversi contesti giuridici, incluso il processo ambientale legato al periodo in cui la famiglia Riva gestiva l’Ilva. Ha anche affrontato procedimenti relativi a incidenti mortali sul lavoro e è stato parte del processo per la morte di Lorenzo Zaratta, un bambino di 5 anni deceduto a causa di un tumore. In tutti questi casi, Quaranta è stato assolto dalle accuse.

La sua vasta esperienza e il suo coinvolgimento in varie sfaccettature, sia nell’ambito lavorativo che sociale, delineano un profilo professionale complesso e multifacetico.

Torna in alto