Giovanni Maggi rieletto Presidente di Assofondipensione

Il 14 febbraio scorso, Giovanni Maggi è stato rieletto Presidente di Assofondipensione, continuando a guidare l’Associazione dei fondi pensione negoziali fino al 2027. L’associazione, che conta attualmente 32 fondi pensione associati, ha un patrimonio gestito di 67 miliardi di euro a fine 2023 e vanta quattro milioni di iscritti.

Assofondipensione è da tempo impegnata nei temi legati alla sostenibilità, collaborando con il Forum per la Finanza sostenibile di cui è socia. Inoltre, attraverso le ricerche sviluppate in collaborazione con ET.Group (sesta edizione nel 2023), l’associazione ha approfondito l’integrazione degli Esg (Ambientali, Sociali e di Governance) nella gestione dei patrimoni previdenziali.

Advertisement

Negli ultimi mesi, l’associazione ha potenziato il supporto ai fondi associati per promuovere una cultura di azionariato attivo. In collaborazione con il proxy advisor Frontis Governance, Assofondipensione ha lanciato un progetto sull’esercizio coordinato in forma consortile del diritto di voto. Al momento, 14 fondi (con un patrimonio complessivo di circa 24 miliardi di euro e oltre 2,3 milioni di posizioni) hanno aderito al progetto, che consentirà di votare nelle assemblee delle società emittenti su temi Esg. Le votazioni avverranno in Italia, nell’Unione Europea, nel Regno Unito e in Svizzera.

Assofondipensione, con la riconferma di Giovanni Maggi, si prepara con determinazione per la stagione assembleare del 2024, continuando a concentrarsi sulla sostenibilità e sull’innovativo esercizio coordinato del diritto di voto.

Torna in alto