Nuove nomine chiave nel team Thematic Global Equity di Candriam: focus rinforzato nel settore healthcare

Candriam, il gestore multi-asset globale specializzato in investimenti sostenibili e responsabili con oltre 144 miliardi di euro di patrimonio gestito, ha annunciato oggi nuove nomine nel team Thematic Global Equity, evidenziando l’accentuato impegno della società nel fornire una solida expertise nel settore healthcare.

Servaas Michielssens, PhD, CFA, è stato nominato Head of Healthcare. Servaas, con una vasta esperienza nel settore healthcare e un solido track record, tornerà in Candriam dopo un mandato di 16 mesi presso una società di private equity. Supervisionerà le strategie healthcare di Candriam, che gestiscono un volume di oltre 4 miliardi di dollari, e guiderà il team di gestione della strategia incentrata sul life care. Servaas sarà basato a Bruxelles.

Inoltre, Linden Thomson, CFA, è stata nominata Senior Fund Manager delle strategie di Candriam su biotecnologia e oncologia a partire dal 19 febbraio 2024. Linden, con oltre vent’anni di esperienza nel settore e proveniente da AXA Investment Managers, sarà basata a Londra e contribuirà significativamente alle strategie della società.

Queste nomine seguono la strategia di Candriam in vista del pensionamento di Rudi Van den Eynde, attuale Head of Thematic Global Equity, previsto per il primo trimestre del 2025. Durante questa fase di transizione, Johan Van der Biest, attualmente Deputy Head of Thematic Global Equity, assumerà il ruolo di Co-Head insieme a Rudi e successivamente diventerà Head of Thematic Global Equity.

Nicolas Forest, CIO di Candriam, ha dichiarato: “Diamo un caloroso benvenuto a Servaas e Linden nel team. La loro comprovata esperienza e il loro track record rafforzeranno ulteriormente il nostro posizionamento di primo piano negli investimenti nel settore healthcare. La loro decisione di unirsi a Candriam evidenzia la solidità della reputazione che abbiamo saputo costruire in questo ambito. Candriam è da tempo all’avanguardia negli investimenti tematici guidati dai megatrend globali, con un track record di successo nell’healthcare da oltre 20 anni. Estendiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a Rudi per il suo importante apporto, soprattutto sul fronte della nostra pionieristica strategia dedicata all’oncologia. Ed estendiamo le nostre congratulazioni a Johan per il suo nuovo ruolo, un riconoscimento delle crescenti responsabilità e del contributo significativo che ha dato nel corso degli anni.  Queste nomine strategiche garantiscono continuità, stabilità ed eccellenza nella gestione da parte del nostro team Thematic Global Equity. Sono fiducioso che la nuova leadership migliorerà in modo significativo le nostre competenze e continuerà a offrire un valore eccezionale ai nostri clienti in un settore così importante”.

Johan, con 25 anni di esperienza in Candriam, guiderà un team di 21 professionisti con l’obiettivo di far crescere l’offerta tematica della società, mantenendo inalterate le responsabilità di gestione dei fondi. La gamma Thematic Global Equity di Candriam, con un patrimonio gestito di oltre 11 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023, si concentra su quattro megatrend di lungo termine: salute, ambiente, tecnologia e demografia.

Torna in alto