Joao Santos Rosa è il nuovo Ceo di Shell Italia E&P

Il Gruppo Shell ha annunciato la nomina di Joao Santos Rosa come nuovo Chief Executive Officer di Shell Italia E&P Spa e Country Chair di Shell in Italia. Santos Rosa prende il posto di Marco Marsili, il quale, dopo aver guidato le attività di Shell in Italia negli ultimi tre anni, assume ora il ruolo di General Director presso Karachaganak Petroleum Operating B.V.

“Sono onorato di assumere questo incarico in questo momento così importante e ricco di opportunità”, ha commentato il nuovo Ceo di Shell Italia. “Tra i miei obiettivi, proseguire il lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita di Shell nel Paese affinché possa continuare a contribuire al processo di Transizione Energetica in Italia e a sostenere i percorsi di decarbonizzazione del settore industriale.”

Advertisement

Con questa designazione, Joao Santos Rosa diventa il leader di uno dei principali investitori stranieri nel settore dell’energia. Laureato in Ingegneria aerospaziale e titolare di un Global Executive MBA ottenuto presso l’Insead, Institut européen d’administration des affaires, Santos Rosa, 49 anni, è sposato e padre di due figli.

Il suo percorso professionale ha avuto inizio a Lisbona, dove ha lavorato su progetti europei di Ricerca & Sviluppo, per poi entrare a far parte di Shell nel 2002. Durante i suoi oltre vent’anni di carriera all’interno del Gruppo, ha ricoperto diverse posizioni in ambiti quali Downstream, Trading & Supply, Esplorazione e Produzione, Corporate Strategy & Portfolio. Successivamente, si è occupato di M&A e New Business Development, accumulando un’ampia esperienza internazionale. La sua nomina rappresenta un passo significativo per Shell, confermando l’impegno nel continuo sviluppo e investimento nel settore energetico italiano.

Torna in alto