Luca Beatrice designato come nuovo Presidente della Quadriennale di Roma è un importante sviluppo nel panorama culturale italiano. Beatrice, critico d’arte contemporanea e curatore, ha una vasta esperienza nel campo, avendo realizzato monografie e cataloghi di mostre personali di artisti italiani e internazionali. Laureato in Storia del cinema a Torino, è anche docente presso diversi atenei italiani, tra cui l’Accademia Albertina e lo Ied di Torino.
La sua nomina a Presidente della Quadriennale di Roma è stata conferita dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sostituendo Umberto Croppi. Beatrice ha una lunga storia di contributi nel mondo dell’arte e delle esposizioni, avendo curato mostre di artisti come Andy Warhol ed Edward Hopper. Inoltre, la sua esperienza come curatore alla Biennale di Praga e come commissario alla sezione Anteprima della XIV Quadriennale di Roma lo posiziona come figura chiave per guidare la Quadriennale nella sua missione di promuovere l’arte contemporanea.
La Quadriennale di Roma, istituita nel 1927 come esposizione periodica, è diventata un ente autonomo nel 1937, con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea attraverso esposizioni che si tengono ogni quattro anni. La fondazione è supportata da entità importanti come il Ministero della Cultura, Roma Capitale, Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma. La nomina di Luca Beatrice si inserisce nella continua evoluzione e promozione dell’arte contemporanea in Italia attraverso questa istituzione chiave.