ContourGlobal nomina Antonio Cammisecra nuovo CEO


Antonio Cammisecra è il nuovo CEO di ContourGlobal, una società controllata da KKR specializzata nello sviluppo e nella gestione di impianti di produzione di elettricità, con 6,2 GW installati in 10 paesi nel mondo. Antonio Cammisecra, con una carriera internazionale di oltre due decenni presso Enel Group, ha contribuito all’espansione di Enel Green Power, trasformandola in un importante attore delle energie rinnovabili e accelerando la decarbonizzazione di un parco di generazione di energia con 84 GW in 20 paesi.

Tra il 2020 e il 2023, Cammisecra ha guidato il settore Enel Grids, sovraintendendo un portafoglio di oltre 2,2 milioni di km di linee di distribuzione di energia in otto paesi. Con la sua nomina a CEO di ContourGlobal, Antonio Cammisecra porterà la sua vasta esperienza nella gestione delle sfide strutturali della transizione energetica, dalle energie rinnovabili alla sostenibilità nel settore energetico, inclusa la resilienza e l’adattamento climatico delle infrastrutture.

La sua responsabilità principale sarà guidare la strategia di investimento di ContourGlobal per la decarbonizzazione dell’azienda e la crescita della piattaforma nelle tecnologie sostenibili cruciali per la transizione del settore energetico. Antonio Cammisecra succede a Joseph C. Brandt, che lascia l’azienda dopo aver guidato ContourGlobal per diciassette anni.

Antonio Cammisecra ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi a ContourGlobal in un momento emozionante e impegnativo per l’azienda, che intraprenderà una solida strategia di crescita del suo portafoglio energetico, accelerando le sue attività di sviluppo delle energie rinnovabili e guidando la transizione degli asset termici verso soluzioni a minor impatto ambientale. Si tratta di una tendenza globale con cui sono impegnato da tempo nella mia carriera. Non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso team di management, i miei nuovi colleghi e KKR, un azionista con un impressionante track record negli investimenti energetici e nelle energie rinnovabili, che porta una visione a lungo termine e sta contribuendo ad accelerare la transizione energetica nel portafoglio dell’azienda.”

Ryan Miller, Direttore Generale del team Infrastructure di KKR e membro del Consiglio di ContourGlobal, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonio in ContourGlobal in un momento emozionante per l’azienda. ContourGlobal è una piattaforma leader che guida la transizione del settore energetico e sviluppa energia sostenibile. Antonio porta una incredibile esperienza in ruoli di leadership nel settore della transizione energetica, e siamo entusiasti di averlo a bordo per portare ContourGlobal al livello successivo.”

Torna in alto