Beat Röthlisberger nuovo CEO di PostFinance

Il Consiglio di amministrazione di PostFinance ha nominato Beat Röthlisberger nuovo Chief Executive Officer di PostFinance. L’economista aziendale ha alle spalle una pluriennale esperienza di gestione. Il suo percorso nel settore finanziario inizia nel 1992 presso la Società di Banca Svizzera (SBS) a Basilea. Sino al 2015 svolge varie funzioni presso la SBS e l’UBS di Basilea. È stato fra l’altro sostituto del responsabile regionale Clienti aziendali e sostituto responsabile Credit Risk Management. Da luglio 2017 dirige l’unità operativa Consulenza clienti aziendali come membro della direzione del gruppo alla BLKB, dove nell’agosto 2021 assume anche la funzione di sostituto CEO.

Con Röthlisberger PostFinance acquisisce un navigato stratega. «Beat Röthlisberger è un banchiere esperto il cui profilo è ideale per PostFinance e il suo orientamento strategico» afferma il Presidente del Consiglio di amministrazione Marcel Bührer. «Non solo dispone di solide conoscenze dell’attività bancaria tradizionale, ma sa anche come rappresentare gli interessi dell’azienda presso tutti gli stakeholder. Sono convinto che il suo spiccato orientamento al cliente sarà una risorsa per PostFinance».

Beat Röthlisberger assumerà la direzione operativa di PostFinance il 1º luglio 2024 a condizione che il regolatore dia il consenso. Succede a Hansruedi Köng, che lascia la carica di CEO di PostFinance dopo dodici anni a fine febbraio 2024. «Hansruedi Köng lascia una notevole impronta come CEO a PostFinance, al cui successo ha contribuito in modo determinante. Per questo lo ringrazio sentitamente. Consegna al suo successore una banca moderna e stabile, con una base clienti sana e prospettive positive, un personale motivato e un’eccellente cultura aziendale» afferma Marcel Bührer.

Da marzo a giugno Kurt Fuchs dirigerà PostFinance ad interim. Successivamente tornerà a svolgere la sua funzione abituale di CFO. «Fuchs merita un ringraziamento particolare» afferma Marcel Bührer. «Insieme ai membri del comitato di direzione assicura continuità nella gestione della banca».

Torna in alto