H&M: Daniel Ervér nuovo Presidente e Amministratore Delegato

H&M, il gigante svedese della moda veloce, ha annunciato la promozione di Daniel Ervér come nuovo Presidente e Amministratore Delegato, subentrando a Helena Helmersson, che ha lasciato il gruppo dopo 26 anni, di cui gli ultimi 4 come CEO. Ervér, classe 1981, con 18 anni di esperienza in H&M, ha ricoperto vari ruoli e ultimamente è stato il capo del marchio principale H&M, ruolo che continuerà ad avere operativamente.

Il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato Helena Helmersson per il suo prezioso contributo durante un periodo complesso, segnato dalla pandemia, problemi geopolitici e sfide macroeconomiche. Karl-Johan Persson, Presidente del gruppo H&M, ha sottolineato che il gruppo è in una posizione forte, con una redditività positiva e buone condizioni per ulteriori miglioramenti nel 2024. Daniel Ervér è stato descritto come un leader competente, esperto e rispettato con le qualità necessarie per sviluppare ulteriormente il gruppo. Daniel Ervér ha dichiarato che l’obiettivo sarà offrire ai clienti la migliore combinazione di moda, qualità, prezzo e sostenibilità in un ambiente di shopping stimolante e attraente.

Advertisement

Helena Helmersson ha espresso orgoglio per quanto realizzato negli ultimi anni, affrontando pandemie, sfide geopolitiche e macroeconomiche. Ha sottolineato che, nonostante sia stata una decisione difficile, sente che è giunto il momento di lasciare il ruolo di CEO, assicurando un passaggio di consegne adeguato e riflettendo sul prossimo passo: “Sono molto orgogliosa di ciò che insieme abbiamo realizzato negli ultimi anni, quando abbiamo attraversato la pandemia e diverse sfide geopolitiche e macroeconomiche. Tuttavia, è stato molto impegnativo a volte per me personalmente e ora sento che è giunto il momento di lasciare il ruolo di CEO, il che ovviamente non è stata una decisione facile. Abbiamo marchi forti, una cultura aziendale unica e grandi ambizioni in termini di sostenibilità. Ora garantirò un buon passaggio di consegne e penserò al prossimo passo”.

Il passaggio di consegne coincide con la pubblicazione dei dati finanziari per l’esercizio fiscale 2023, con un utile netto di 8,752 miliardi di corone svedesi (775 milioni di euro), un aumento del 145% rispetto al 2022. Il fatturato è cresciuto del 5,6% raggiungendo i 236,035 miliardi di corone svedesi (20,902 miliardi di euro), mentre il margine lordo annuale ha raggiunto il 51,2%.

Torna in alto