Gaia Franceschini Beghini promossa a Direttrice Marketing e Commerciale di Talea Group

Talea Group, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e leader nell’e-retailing di prodotti legati alla salute e al benessere della persona, nonché nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese, ha annunciato la nomina di Gaia Franceschini Beghini come nuova Direttrice Marketing e Commerciale del Gruppo, subentrando a Marco Maglione, a quasi un anno dall’operazione di rebranding di Farmaè S.p.A.

La nomina di Franceschini Beghini si inserisce in un contesto di sviluppo positivo per Talea Group, che ha recentemente comunicato risultati positivi nei primi nove mesi del 2023. La sua leadership nel campo del marketing si basa su un approccio proattivo volto a creare un impatto tangibile. Il suo obiettivo primario è consolidare la fiducia dei clienti attraverso strategie innovative, finalizzate a massimizzare i ricavi e a potenziare la presenza dei marchi.

La strategia della nuova Direttrice si concentrerà sull’ottimizzazione dei canali di vendita, sulla creazione di esperienze coinvolgenti per i clienti e sull’espansione mirata del portafoglio prodotti. Guardando al futuro, l’obiettivo è promuovere l’innovazione continua nel marketing digitale e fisico, sfruttando le nuove tecnologie e adattando la strategia alle dinamiche di mercato emergenti per favorire una crescita sostenibile.

“A nome di tutto il Gruppo sono felice di dare il benvenuto a Gaia – commenta Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Talea Group – che, grazie alle sue esperienze professionali presso alcune delle più rinomate aziende nazionali e internazionali, saprà implementare e definire nuove strategie di sviluppo per Talea Group. La sua visione e la sua competenza saranno fondamentali per guidare il nostro reparto marketing e commerciale verso nuovi traguardi, contribuendo al nostro percorso di crescita e al rafforzamento della nostra posizione di leadership sul mercato di riferimento. Vorrei, inoltre, ringraziare Marco Maglione per lo straordinario supporto offerto nel corso di questi anni: il suo impegno e la sua dedizione hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di risultati straordinari, consentendoci di affermarci come una delle realtà più solide e dinamiche nel settore salute, benessere e bellezza”.

“Sono felice di iniziare questa nuova sfida professionale in Talea – commenta Gaia Franceschini Beghini – e di poter apportare la mia esperienza in un Gruppo straordinariamente dinamico, in grandissima crescita e dalle enormi potenzialità. Il costante incremento del numero di brand ci consentirà di lavorare in team a progetti strategici di diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi, sviluppando sempre nuove e sfidanti azioni di marketing per rafforzare sempre più il posizionamento del Gruppo”. 

Marco Maglione aggiunge: “Si conclude un viaggio straordinario per me, protrattosi per oltre un decennio, all’interno di un’azienda a cui ho dedicato instancabilmente tutto il mio amore e la mia passione per il mondo digitale. Talea Group è stata per me una sorta di famiglia estesa e voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento a ogni singola persona che ha contribuito alla sua crescita e ringraziare in particolar modo Riccardo che mi ha fatto crescere come professionista e come uomo. Il mio abbraccio è sentito e commosso, poiché la vostra collaborazione è stata per me un’autentica fortuna. Continuate a sognare in grande!”.

Gaia Franceschini Beghini, originaria di Frosinone, ha conseguito una laurea in “Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese” presso l’Università degli Studi di Torino. Con oltre quindici anni di carriera, ha accumulato esperienza nei settori dell’eCommerce e del CRM a livello globale, lavorando con aziende multinazionali in settori quali fashion, lusso, grande distribuzione organizzata, automotive e beauty. Ha ricoperto ruoli di rilievo presso Moleskine, Tod’s e Douglas, contribuendo al rafforzamento dell’e-commerce, all’implementazione di strategie omnicanali e alla gestione delle relazioni con i clienti.

Oltre alla sua carriera professionale, Franceschini Beghini è Adjunct Professor in “E-commerce Management” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, dove ha tenuto corsi in “E-Commerce & E-Tailing” ed “E-Commerce” presso il Dipartimento di Marketing. È anche co-fondatrice e Vicepresidente di Digital MasterMinds, un think tank italiano che promuove la trasformazione digitale attraverso il contatto con leader influenti nei settori digital e dell’innovazione.

Torna in alto