François-Xavier Roger nominato Direttore Finanziario e membro del Comitato Esecutivo di Sanofi

François-Xavier Roger sarà nominato Chief Financial Officer e membro del Comitato Esecutivo di Sanofi a partire dal 1 aprile 2024. Lavorerà a Parigi e succederà a Jean-Baptiste Chasseloup de Chatillon che lascerà il suo ruolo per diventare Head of Apprentis d’Auteuil. Apprentis d’Auteuil è una fondazione che sostiene gli adolescenti in difficoltà nella vita fornendo programmi di istruzione, formazione e integrazione, in Francia e a livello internazionale. Attivo da molti anni nel campo della beneficenza, Jean-Baptise ha deciso di dedicare la fase successiva della sua carriera alla restituzione alla società.

François-Xavier arriverà da Nestlé, dove è stato CFO per più di 8 anni, fornendo una forte leadership finanziaria e guidando la creazione di valore sostenibile. È un dirigente esperto che ha vissuto e lavorato in Europa, Stati Uniti, Asia, Africa e America Latina. Prima di Nestlé, François-Xavier è stato CFO di Takeda Pharmaceuticals, con sede in Giappone, dal 2013 al 2015. François-Xavier ha iniziato la sua carriera nel settore farmaceutico, trascorrendo i primi 14 anni presso Roussel, Hoechst e Aventis, in vari paesi. Dal 2000 al 2008, François-Xavier è stato CFO di Danone Asia, dopodiché è stato responsabile delle finanze, della tesoreria e delle imposte per il Gruppo Danone. Dal 2008 al 2013 è stato CFO di Millicom, un operatore di telefonia mobile globale quotato al NASDAQ.

Advertisement

Paul Hudson, Amministratore Delegato di Sanofi: “Mentre entriamo nella prossima fase di lancio e crescita, è un piacere dare il benvenuto a bordo a François-Xavier Roger, un CFO con una comprovata esperienza nella creazione accelerata di valore. Da quando è entrato a far parte del team nel 2018, Jean-Baptiste de Chatillon è stato determinante nel portare avanti la nostra strategia Play to Win. Sotto la sua guida, la nostra organizzazione finanziaria è stata modernizzata in un team che supporta quotidianamente la nostra missione e l’attuazione della nostra strategia. Siamo orgogliosi del prossimo passo di Jean-Baptiste”.

Jean-Baptise Chasseloup de Chatillon: “In questi ultimi 5 anni, ho avuto il privilegio di assistere all’incredibile trasformazione di Sanofi in un’azienda con un forte potenziale di crescita a lungo termine. La mia decisione di dirigere Apprentis d’Auteuil è stata alimentata anche dalla mia crescente passione per l’impatto che Sanofi ha in tutto il mondo. Ringrazio Paul e tutti i miei colleghi di Sanofi per la loro fiducia nel corso degli anni e li applaudirò mentre continuano a portare avanti la nostra strategia”.

François-Xavier Roger: “È con grande entusiasmo che mi unisco a Sanofi in questo momento dinamico segnato da una significativa trasformazione. Sono entusiasta dell’opportunità di migliorare ulteriormente i risultati dei pazienti e di offrire un maggiore valore agli azionisti negli anni a venire”.

Siamo un’azienda sanitaria globale innovativa, guidata da un unico scopo: inseguiamo i miracoli della scienza per migliorare la vita delle persone. Il nostro team, presente in circa 100 paesi, è impegnato a trasformare la pratica della medicina lavorando per trasformare l’impossibile in possibile. Forniamo opzioni terapeutiche potenzialmente in grado di cambiare la vita e protezione vaccinale salvavita a milioni di persone in tutto il mondo, ponendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni.

Torna in alto