Andriy Shevchenko eletto Presidente della Federazione calcistica dell’Ucraina

Andriy Shevchenko è stato ufficialmente eletto Presidente della Federazione calcistica dell’Ucraina. L’ex attaccante, noto per la sua carriera da calciatore con club come Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, oltre al suo ruolo di ex allenatore della nazionale ucraina, ha ottenuto un ampio consenso, essendo stato l’unico candidato alle elezioni svoltesi durante il XXVI Congresso della Federazione a Kiev. La sua elezione con 93 voti su 94 rappresenta un forte sostegno da parte dei delegati.

“Da oggi inizio a lavorare come presidente della Federazione Calcistica Ucraina. Grazie per la fiducia delegati del XXVI Congresso dell’UAF. Il compito responsabile che ci attende è sviluppare il calcio ucraino nel momento più difficile della storia dell’Ucraina. Per questo io e la squadra ci concentreremo sui seguenti passi: trasparenza e digitalizzazione delle attività dell’associazione, sviluppo delle squadre nazionali e dei loro marchi, cooperazione con i club, riforma dell’arbitrato e formazione degli specialisti, cooperazione internazionale e utilizzo del calcio per il recupero post-traumatico degli ucraini. Grazie a tutti gli ucraini per il sostegno che sento da tanti anni. Farò del mio meglio per rendere più forte il calcio ucraino, affinché continui ad essere motivo della nostra unificazione e orgoglio”, dichiara Shevchenko.

La nomina di Andriy Shevchenko come presidente ha anche un lato “romantico”, poiché si ricompone la coppia di ex attaccanti con Sehij Rebrov, attuale allenatore, che insieme a Shevchenko ha giocato nel Mondiale del 2006, portando la nazionale di Kiev fino ai quarti di finale. Tuttavia, in quell’occasione, l’Ucraina fu eliminata dall’Italia con un risultato di 3-0, con doppietta di Luca Toni e gol di Gianluca Zambrotta.

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Andriy Shevchenko, nuovo Presidente della Federcalcio Ucraina. In bocca al lupo Sheva!”, è il messaggio pubblicato dal Milan sui social all’ex campione rossonero ora presidente della Federazione.

Torna in alto