Teads: Damien Islam-Frenoy è il nuovo Chief Technology Officer

Damien Islam-Frenoy è stato nominato Chief Technology Officer (CTO) di Teads. La sua posizione comporterà la responsabilità di guidare l’innovazione e la strategia tecnologica dell’azienda, oltre a gestire l’infrastruttura IT e le partnership tecnologiche strategiche. La nomina è particolarmente significativa data la sua vasta esperienza di 25 anni nella realizzazione di software su larga scala, l’uso di algoritmi di ottimizzazione basati sull’Intelligenza Artificiale (AI) e la creazione di esperienze utente coinvolgenti.

La nota stampa sottolinea che Damien apporterà il suo “thought-leadership” in un momento in cui Teads sta investendo nell’espansione dell’offerta CTV (Connected TV), sui dati, sull’ottimizzazione creativa e sull’offerta performance. Questo suggerisce che Teads sta focalizzando la sua strategia su settori chiave come la pubblicità televisiva connessa, l’analisi dei dati, l’ottimizzazione creativa e le prestazioni dell’offerta.

La sua base a Parigi indica anche la posizione strategica della città nella strategia globale di Teads. La nomina riflette chiaramente l’importanza che l’azienda attribuisce alla leadership tecnologica e all’innovazione per rimanere competitiva nel suo settore.

Il co-CEO di Teads, Jeremy Arditi, ha così commentato: “Damien è in grado di combinare in maniera unica una solida expertise legata all’ingegneria su larga scala con una forte visione sul prodotto e sulla delivery. Sono entusiasta di averlo nel team e della sua capacità di sfruttare la sua vasta esperienza per generare innovazione lato software e hardware: un elemento su cui ci stiamo fortemente concentrando quest’anno, attraverso l’espansione dell’inventory CTV e dell’offerta full-funnel di nuova generazione dedicata a inserzionisti ed editori”. 

Prima di entrare a far parte di Teads, Islam-Frenoy ha lavorato in Amazon, dove ha ricoperto il ruolo di Director of Global Product Management & Software Engineering. In questa posizione, ha avuto la responsabilità del software dedicato al flusso logistico globale di Amazon. Durante questo incarico ha diretto un team di oltre 200 persone, supervisionando diverse aree chiave come Software Engineering, DevOps, Product Management e Data Science. Ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo e nell’operatività dei sistemi di back-end, nella previsione e nei modelli di ottimizzazione. Inoltre, ha contribuito alla creazione di esperienze utente avanzate, facendo uso di Intelligenza Artificiale e hardware di nuova generazione.

Ancor prima di Amazon, ha trascorso oltre 10 anni in Microsoft, dove ha occupato varie posizioni, inclusi ruoli nelle aree di Product, Technology e Sales Enterprise. La sua formazione include un Master Degree in Engeneering ottenuto presso l’Università di Oxford.

Questo background mostra chiaramente la vasta esperienza e competenza di Damien Islam-Frenoy in settori chiave come la gestione del prodotto, l’ingegneria del software e la tecnologia, il che lo rende una scelta strategica per guidare l’innovazione e la strategia tecnologica di Teads.

“Sono rimasto profondamente impressionato dall’approccio visionario e strategico attraverso cui Teads prova a risolvere le principali sfide del digital marketing”, ha dichiarato il nuovo CTO, “e sono entusiasta di poter contribuire, grazie al mio ruolo, all’innovazione tecnica dell’azienda nel lungo periodo. Non vedo l’ora di sfruttare le mie conoscenze riguardo al mondo della data science per ottimizzare le performance della nostra ampia customer base e della roadmap, facendo focus sulla thought-leadership nell’intersezione che comprende software, hardware e Artificial Intelligence. Inoltre, mi sento stimolato dall’affiatamento e dalla mentalità orientata alle performance di Teads. Sono impaziente di coltivare e formare ulteriormente questo team di ingegneri altamente preparato nei prossimi anni”.

Torna in alto