Officina Stellare: prosegue il percorso di crescita che induce un nuovo assetto di governance

Officina Stellare S.p.A., società vicentina leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, quotata su Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (la “Società”), rende noto che il Consiglio di amministrazione della Società, riunitosi in data odierna, ha ridefinito le deleghe dei consiglieri al fine di rafforzare l’assetto di governance, a supporto della prosecuzione del processo di crescita della Società.

Il Consiglio di Amministrazione, che rimane invariato nella sua composizione, ha ritenuto opportuno procedere ad un riassetto delle deleghe come segue:

Advertisement
  • Giovanni Dal Lago (in foto), già amministratore delegato, è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione, con durata della carica fino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2024, con delega per la gestione delle opportunità strategiche, organiche e delle operazioni straordinarie, dell’area finanza e delle relazioni esterne e con le società controllate;
  • Carlo Spezzapria, già consigliere indipendente, individuato per le competenze acquisite alla guida di aziende del settore aerospaziale e dell’ingegneria dei materiali come RtmBreda (gruppo Forgital) e Ts Coating Italy (gruppo HEF), è stato nominato amministratore delegato e si occuperà della supervisione e gestione dell’operatività aziendale;
  • Gino Bucciol, già consigliere di amministrazione di Officina Stellare e presidente di Officina Stellare Corporation (USA), provvederà in qualità di Global Business Development all’individuazione e allo sviluppo di nuove opportunità di business e alla gestione delle strategie di sviluppo commerciale di Officina Stellare e di Officina Stellare Corporation.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il presidente uscente Riccardo Gianni per l’importante contributo dato allo sviluppo di Officina Stellare. Riccardo Gianni, socio di riferimento con la holding di famiglia, ha messo a disposizione la sua carica per sopraggiunti impegni personali, rimane però membro del Consiglio di amministrazione.

Officina Stellare S.p.A., è una PMI innovativa con sede legale a Sarcedo (VI), quotata all’Euronext Growth Milan (“EGM”) di Borsa Italiana e leader nella progettazione e produzione di strumentazione op- to-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca Astronomica e della Difesa, per applicazioni sia ground-based che space-based. La Società si distingue nel panorama industriale italiano ed internazionale per la disponibilità interamente in-house delle conoscenze e dei processi necessari allo sviluppo, alla realizzazione e alla messa in funzione dei propri prodotti e sistemi. Coniugare capacità tecnico-scientifiche di altissimo livello in ambiti molto diversi fra loro con flessibilità e rapidità di azione, è tra i punti di forza specifici più rilevanti di Officina Stellare SpA. La società, oltre ad essere impegnata in progetti di sperimentazione e ricerca in ambito Spazio, annovera fra i suoi clienti Istituti di Ricerca e Università prestigiose, Agenzie Spaziali, player corporate e governativi del mercato aerospaziale e della difesa, il tutto sia livello nazionale che internazionale. Officina Stellare sta procedendo con il proprio programma di investimenti che prevede il rafforzamento della propria presenza nei mercati in cui è già protagonista, l’espansione verso nuovi settori di mercato propri della New Space Economy e la costruzione della “Space-Factory” italiana.

Torna in alto