Gruppo SAE, cambio al vertice: a Marcacci la direzione de “Il Tirreno”, Trancredi è il Direttore Editoriale

Luciano Tancredi (in foto a destra) Lascia la Direzione del Tirreno, Cristiano Marcacci (in foto a sinistra) subentra dal 1° Febbraio.

Con radici a San Marcello Pistoiese, località montana nella provincia di Pistoia, Cristiano Marcacci, 53 anni, ha pubblicato il suo primo articolo sul Tirreno il 17 aprile 1991. La sua crescita professionale si è svolta tra Pistoia, Pontedera e Pisa, ricoprendo ruoli di redattore, vice direttore, caposervizio, caporedattore e vice direttore.

Gli obiettivi della nuova direzione includono la valorizzazione della cronaca locale, sia su supporto cartaceo che digitale. L’editore del “Gruppo SAE” augura un buon lavoro al nuovo direttore, Cristiano Marcacci, e ringrazia il direttore uscente, Luciano Tancredi, per i proficui due anni e oltre trascorsi alla guida del Tirreno. Si esprime anche apprezzamento per l’impegno nel portare avanti lo sviluppo e la trasformazione del quotidiano, nonostante le note difficoltà del settore.

Nonostante l’uscita dalla posizione di direttore del Tirreno, Luciano Tancredi rimarrà all’interno del Gruppo, assumendo la direzione editoriale. Nel frattempo, Antonio Di Rosa, già direttore della Nuova Sardegna e direttore editoriale dal marzo 2023, è stato designato direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne.

L’editore ha specificato che i nuovi compiti di Tancredi includeranno il coordinamento editoriale delle testate del gruppo e lo sviluppo delle sinergie tra le diverse attività di SAE, sia editoriali che web. In particolare, sarà coinvolto nel progetto dedicato al mondo Erasmus e nella promozione della comunicazione integrata.

Torna in alto