Legami nomina Massimo Dell’Acqua come Direttore Generale

Legami S.p.A. Società Benefit annuncia la nomina di Massimo Dell’Acqua con il ruolo di Direttore Generale.

Dell’Acqua, con un’esperienza ventennale nel mondo retail in ambito internazionale, entra in Legami a riporto del CEO Alberto Fassi e avrà l’obiettivo di concretizzare l’ambizione di fare evolvere il brand su scala globale entro i prossimi cinque anni.

Il manager, già nel CdA di Legami dal 2017, arriva da Euronics Italia, dove, da CEO con responsabilità per il mercato Italia e incarichi nel Board International, ha guidato con successo l’evoluzione in logica multicanale e il processo di digitalizzazione di uno dei retailer leader di mercato nell’elettronica di consumo, consolidando i cambiamenti anche a livello di governance aziendale.

Dell’Acqua ha iniziato la propria carriera in Francia, lavorando per il Gruppo Mulliez e Celio. Nei successivi 12 anni ha operato all’interno del Gruppo Percassi, dove ha gestito lo sviluppo internazionale del brand Kiko Milano e curato gli accordi di partnership con i marchi internazionali del gruppo, fino a diventarne Amministratore Delegato. Nel 2016 è entrato nel CdA di Trussardi per accompagnare il piano di espansione e l’accordo con il fondo di private equity 4R. Negli ultimi anni ha condiviso le proprie competenze nella gestione delle tematiche legate alla corporate governance e all’innovazione, collaborando con aziende come abMedica, The Human Company e Goovi, il brand di prodotti naturali che ha creato insieme a Michelle Hunziker e il Gruppo Artsana.

“L’ingresso di Massimo Dell’Acqua è un’ottima notizia per Legami. Massimo conosce già la nostra realtà con il suo pluriennale ruolo di Board Member e, grazie alla sua notevole esperienza e competenza, sono certo che farà la differenza nel processo di evoluzione e crescita del brand Legami su scala globale”. – dichiara Alberto Fassi, Fondatore e CEO di Legami.

“Accogliamo con favore e fiducia l’ingresso di un manager di alto profilo come Massimo
ell’Acqua in Legami, una scelta in linea con l’investimento e il piano di crescita sostenibile che abbiamo condiviso e sosteniamo con convinzione” dichiara Vincenzo Manganelli, Managing Director di Dea Capital Alternative Funds SGR.

“Sono entusiasta di cogliere questa nuova sfida al fianco di Alberto Fassi, il fondatore di Legami, che ha creato un love brand con un enorme potenziale di sviluppo internazionale. Insieme alla squadra di talenti, con cui avrò il piacere di collaborare, grazie anche al grande supporto del team di Dea Capital e del Presidente Beppe Soda, implementeremo l’ambizioso piano industriale per i prossimi anni. Faremo leva su una strategia multicanale innovativa, incentrata sull’innovazione del prodotto, la gestione della connessione emotiva con le community dei clienti nel mondo e la veloce crescita dei canali fisici e digitali.” commenta Massimo Dell’Acqua, Direttore Generale di Legami.

La Società, al 31 marzo 2023, ha registrato un fatturato di 77 milioni di euro, il 60% generato
all’estero, con una crescita di oltre il 50% ogni anno.

Legami S.p.A. Società Benefit, è il brand del mondo gift and stationery con un universo di oltre 4.000 prodotti, organizzati in 16 mondi: dagli articoli stationery agli accessori per la casa, dai prodotti per il travel agli articoli per il beauty, i giocattoli vintage e gli accessori tech.

Legami è presente in oltre 70 paesi nel mondo e impiega circa 400 dipendenti, adotta un modello distributivo multi-channel, commercializzando i propri prodotti attraverso i canali wholesale, retail (con 57 boutique monomarca) e online. Legami, Società Benefit e Carbon Neutral, è impegnata in molteplici progetti ambientali e sociali per lasciare la propria impronta sostenibile, come testimoniato dal Report di Sostenibilità.

Torna in alto