Tempo di promozioni in AlixPartners: Lorenzo Novella nominato Partner, Fabrizio Mercurio e Guelfo Bartalucci Torlonia nuovi Director

AlixPartners, società di consulenza globale, annuncia la promozione di Lorenzo Novella a Partner, e di Fabrizio Mercurio e Guelfo Bartalucci Torlonia a Director dell’ufficio di Milano. Queste nomine si inseriscono nel progetto di valorizzazione e crescita dei talenti della società, e nel significativo processo di sviluppo della sede italiana che l’anno scorso ha celebrato i 20 anni di attività.

Classe 1982, nato ad Alessandria e milanese di adozione, Lorenzo Novella assume il ruolo di Partner all’interno della industry Consumer Products & Retail, dove continuerà a supportare aziende e fondi di Private Equity attivi nel settore largo consumo, retail e moda nei loro percorsi di crescita, sviluppo e rafforzamento della business profitability. Con la sua nomina, AlixPartners intende rafforzare l’expertise nell’area Consumer Products e Retail in Italia che, cresciuta con tassi a doppia cifra negli ultimi 5 anni, rappresenta oggi una delle practice di riferimento per l’azienda. 

Advertisement

Lorenzo è da oltre 10 anni in AlixPartners, dove ha assistito importanti aziende italiane e internazionali nello sviluppo e nell’implementazione di piani industriali, e nella definizione di programmi di miglioramento delle performance, rivestendo anche ruoli ad interim di CPO e COO. In ambito M&A, Lorenzo è trusted advisor per diversi fondi, avendo partecipato in ambito pre-deal ad alcune delle più rilevanti operazioni nel settore Consumer degli ultimi anni in Italia. In passato, Lorenzo ha rivestito anche posizioni manageriali per portfolio company di Mayhoola for Investments in ambito Operations e Supply Chain.

Laureato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi in “Econometrics and Quantitative Economics”, prima di entrare a tutti gli effetti nel mondo professionale ha svolto un periodo di ricerca presso il CESPRI, il centro di ricerca dell’Università Bocconi – ora chiamato ICRIOS – The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship, leader nello studio e nella ricerca su tematiche come l’innovazione, la tecnologia, l’R&D, la strategia, l’organizzazione e l’imprenditorialità.

Nato a Trento nel 1984, Fabrizio Mercurio, in AlixPartners dal 2016, viene promosso a Director della industry Automotive & Industrial Goods, nella quale si occupa principalmente di miglioramento delle performance in particolare su Operations e Supply Chain. In passato ha lavorato in Leonardo Helicopters e in Amazon Logistics. È laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e in precedenza ha svolto anche la carriera di cantante lirico, esibendosi in diversi teatri in Italia e Europa (tra cui La Scala di Milano e la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera).

In AlixPartners dal 2017, Guelfo Bartalucci Torlonia, classe 1989, nato a Roma, diventa Director della industry Consumer Goods & Retail. In questi anni ha ricoperto ruoli chiave nell’implementazione di progetti strategici volti al miglioramento delle performance aziendali attraverso il disegno e la realizzazione di piani di trasformazione e creazione di valore, specialmente nel settore Food & Beverage. In ambito Private Equity ha inoltre avuto modo di contribuire a diversi progetti lungo tutta la catena dell’investimento, dalla fase pre-deal, ai piani di miglioramento della profittabilità, fino al supporto alla fase di exit. Prima di unirsi a AlixPartners, ha maturato esperienze aziendali lavorando in FCA – Iveco nel dipartimento di Strategy & Operations e ha conseguito un MBA presso la Luiss Business School di Roma e l’University of San Diego.

Torna in alto