Airtel Africa: Sunil Taldar nominato Amministratore Delegato

Airtel Africa ha annunciato il pensionamento del Chief Executive Officer, Olusegun “Segun” Ogunsanya, con effetto dal 1 luglio 2024. Il signor Ogunsanya, entrato in Airtel nel 2012, ha gestito le operazioni in Nigeria della società di telecomunicazioni e di mobile money per nove anni prima di essere nominato Chief Executive Officer del Gruppo nel 2021. Con una conoscenza locale del panorama africano e una profonda esperienza nella distribuzione, ha guidato l’azienda nel mantenere una crescita dei ricavi a doppia cifra per molti trimestri e nel fornire nuovi prodotti innovativi ai clienti in tutto il continente. Approfittando del lavoro svolto durante il suo mandato come CEO, incluso il lancio della prima Strategia di Sostenibilità della Compagnia, e considerata la sua vasta esperienza in Africa, il signor Ogunsanya diventerà il primo Presidente della Fondazione Benefica Airtel Africa. La Fondazione Benefica accelererà l’impegno dell’azienda verso le sue iniziative di sostenibilità e le operazioni filantropiche in tutta l’Africa. Gli obiettivi della Fondazione Benefica saranno incentrati sulla promozione dell’inclusione digitale, dell’inclusione finanziaria, dell’accesso all’istruzione e della protezione dell’ambiente. La Fondazione Benefica sarà una entità legale separata e indipendente dal Gruppo Airtel Africa.

Dopo il pensionamento da Airtel Africa plc, il signor Ogunsanya sarà disponibile anche per consigliare il Presidente, il Consiglio di Amministrazione di Airtel Africa e il Chief Executive Officer per un periodo di 12 mesi. L’azienda ha anche annunciato la nomina di Sunil Taldar come Amministratore Delegato e Chief Executive Officer per succedere al signor Ogunsanya al momento del suo pensionamento. Il signor Taldar, entrato in Airtel Africa nell’ottobre 2023 come Direttore – Trasformazione, inizierà il passaggio al ruolo di CEO, lavorando insieme al signor Ogunsanya. Dopo un periodo di transizione, il signor Taldar entrerà nel Consiglio come Direttore Esecutivo e assumerà il ruolo di CEO il 1 luglio 2024, momento in cui il signor Ogunsanya lascerà il Consiglio e si ritirerà dall’azienda.

Advertisement

Sunil Bharti Mittal, Presidente di Airtel Africa plc, ha dichiarato: “A nome del Consiglio, desidero ringraziare Segun Ogunsanya per il suo impegno e il significativo contributo ad Airtel Africa plc come Chief Executive e prima ancora come Managing Director e CEO della Nigeria, il nostro mercato più grande in Africa. Sono lieto che Segun abbia accettato, dopo il suo pensionamento, di assumere il nuovo ruolo di Presidente della Fondazione Benefica Airtel Africa, dove porterà il suo leadership visionario in questa nuova iniziativa filantropica per promuovere lo sviluppo e la prosperità in tutta l’Africa. Segun lascerà il Consiglio con i nostri migliori auguri e sincera gratitudine per tutto quello che ha raggiunto. Il Consiglio è entusiasta di nominare Sunil Taldar come prossimo Chief Executive Officer del Gruppo. La sua esperienza nel settore, la visione strategica, l’attenzione costante al cliente e il comprovato record di realizzazione gli permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi strategici e guidare il Gruppo nelle fasi successive del suo sviluppo. Riguardo al periodo di transizione, Segun continua a guidare l’azienda in modo molto efficace, come si può vedere dai nostri risultati finanziari. Dato che Sunil Taldar si è già unito al Gruppo, siamo fiduciosi che avremo un’ordinata transizione della leadership e il passaggio delle responsabilità”.

Segun Ogunsanya, Chief Executive, ha dichiarato: “È stato un privilegio trascorrere oltre 12 anni della mia carriera in Airtel Africa e sono orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato per i clienti in tutta l’Africa. Continuiamo a trasformare vite. Ora è il momento giusto per me di passare il testimone a un nuovo leader che possa costruire sulle forze di Airtel Africa e sfruttare le significative opportunità future mentre io perseguo il mio rinnovato interesse nell’empowerment degli africani attraverso l’inclusione digitale e finanziaria in una capacità diversa al di là dei confini delle organizzazioni a scopo di lucro. Questo è stato il mio obiettivo dopo una carriera di successo che si è estesa per oltre 35 anni nel settore bancario, FMCG e delle telecomunicazioni”.

Torna in alto