Bankitalia: Chiara Scotti nominata vice direttrice

Chiara Scotti è stata nominata nuova vice direttrice di Bankitalia. Il neo governatore Fabio Panetta ha scelto un profilo internazionale, ma lontano da riflettori della politica.

Scotti è laureata alla Bocconi di Milano, vive negli Stati Uniti da oltre 20 anni quando si trasferì per completare gli studi all’Università della Pennsylvania dove ha ottenuto un master e un dottorato di ricerca. La nomina, su proposta del Governatore, è stata approvata all’unanimità dal il Consiglio Superiore dell’istituto centrale.

Advertisement

Chiara Scotti lascia l’incarico di Vicepresidente senior e Direttrice della ricerca della Fed del Texas dove supervisionava i dipartimenti di ricerca e statistica della banca e forniva consulenza alla presidente Logan sulla politica monetaria. Ha lavorato precedente presso la Federal Reserve, dove ha contribuito alla valutazione dei rischi per la stabilità finanziaria, indica la sua profonda comprensione delle dinamiche economiche e finanziarie globali, un aspetto essenziale nel contesto attuale di mercati interconnessi e in continua evoluzione.

La nomina di Scotti è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore dell’istituto centrale, confermando il riconoscimento delle sue competenze e abilità nell’ambito della politica economica e monetaria.

Torna in alto