Graham Christie nominato COO dell’Autorità per i trasporti del corridoio di Alameda

Il consiglio di amministrazione dell’Alameda Corridor Transportation Authority (ACTA) ha nominato Graham Christie, leader ferroviario della California meridionale e project manager esperto, in qualità di Chief Operating Officer (COO).

Graham vanta oltre 30 anni di preziosa esperienza e leadership nel settore ferroviario, in particolare in California. È un ingegnere esperto che è stato project manager per oltre 100 progetti e programmi ferroviari complessi e di fondamentale importanza, inclusi sistemi ferroviari ad alta velocità, per pendolari e merci. Questo background e il comprovato successo rendono Graham la scelta ideale come COO”, ha affermato Michael Leue, amministratore delegato di ACTA.

Advertisement

L’aggiunta di un COO alla struttura dirigente di ACTA è il risultato di un’analisi del funzionamento dell’Autorità. Lo studio ha determinato la necessità di aggiungere questa posizione per supervisionare alcune funzioni critiche dell’agenzia intergovernativa responsabile del funzionamento di una linea ferroviaria altamente efficiente che serve i porti di Long Beach e Los Angeles, il complesso portuale più grande e trafficato della nazione. La nomina del signor Christie è il risultato di una ricerca esecutiva a livello nazionale da parte di Shey-Harding Associates, che ha contattato e valutato decine di professionisti attraverso uno sforzo assertivo per garantire la diversità in questo raggio d’azione.

Sono onorato di questa nomina e, in quanto residente nel sud della California, non vedo l’ora di assistere una delle autorità ferroviarie più importanti della regione“, ha affermato Christie. “Gran parte della mia carriera è stata spesa nella pianificazione, nella progettazione tecnica, nella gestione della costruzione e nell’interfacciamento con gli operatori ferroviari e le ferrovie affittuarie su progetti che coinvolgono la costruzione in un ambiente ferroviario vivo. In ACTA, utilizzerò anche la mia lunga esperienza nel coordinamento delle attività di costruzione con progetti adiacenti e le principali parti interessate, come proprietari di servizi pubblici, proprietari di ferrovie merci, giurisdizioni locali, la California Public Utilities Commission e la Federal Railroad Administration. Sono molto entusiasta di far parte del team ACTA”.

Christie arriva ad ACTA dopo una carriera di 10 anni presso HTNB. In precedenza ha lavorato presso RailPros Inc. e AECOM. Ha conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’Università della California-Davis ed è un ingegnere civile autorizzato in California.

ACTA è l’agenzia intergovernativa costituita sotto l’autorità congiunta delle città di Los Angeles e Long Beach che supervisiona la sezione dedicata della ferrovia dai porti di Los Angeles e Long Beach al centro di Los Angeles (il “Corridoio”). Il progetto Corridor da oltre 2 miliardi di dollari è riuscito a migliorare le condizioni delle comunità un tempo colpite, consolidando tre percorsi ferroviari tortuosi in un unico percorso lungo Alameda Street. Questo percorso diretto consente ai treni di operare in modo efficiente a 40 mph ed elimina oltre 200 passaggi a livello. Il Corridoio offre ai treni la capacità di movimentare le merci su rotaia anziché su camion, riducendo la congestione sulle autostrade regionali. Questi miglioramenti del trasporto ferroviario portano a vantaggi economici, migliori condizioni comunitarie, riduzione delle emissioni di gas serra e maggiore sicurezza.

Torna in alto