Forza Italia: Gasparri prende il posto di Ronzulli alla guida del gruppo al Senato

Staffetta in Forza Italia tra Licia Ronzulli e Maurizio Gasparri. La senatrice si è dimessa dal suo ruolo di capogruppo azzurra al Senato e Gasparri le è subentrato, eletto al suo posto.

La decisione è stata approvata per acclamazione dall’assemblea dei senatori di FI a Palazzo Madama. Presente il segretario del partito Antonio Tajani, che ha designato Ronzulli come candidata alla vicepresidenza del Senato, ruolo ricoperto finora da Gasparri. La proposta è passata con l’unanimità.

L’ipotesi di un avvicendamento ai vertici di Forza Italia era nell’aria da giorni ed era stata descritta da alcune fonti azzurre come un cambio per rafforzare il ruolo del capogruppo, in vista del congresso del partito previsto a febbraio 2024, in cui si discuterà della conferma o meno della leadership di Tajani sul partito dopo la morte di Silvio Berlusconi.

La riunione è stata convocata da Ronzulli, che ha comunicato ai senatori le sue dimissioni. Gasparri è stato eletto presidente del gruppo e ha quindi annunciato le sue dimissioni da vicepresidente all’ufficio di presidenza di Palazzo Madama.

Torna in alto