ALTEMS: Il Professore Giuseppe Arbia nuovo Direttore

Giuseppe Arbia, professore ordinario di Statistica Economica alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica nel campus di Roma, è il nuovo Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Ateneo (ALTEMS). Il professor Arbia è stato chiamato a ricoprire questa importante carica, succedendo al professor Americo Cicchetti, che è stato Direttore dell’Alta Scuola dal 2012 al 2023 e che di recente è stato nominato Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute.

Il professor Giuseppe Arbia è un esperto nel campo della Statistica Economica ed è stato professore ordinario sin dal 1994. La sua formazione comprende una laurea in Statistica ottenuta con lode presso l’Università La Sapienza di Roma e un PhD conseguito presso l’Università di Cambridge nel Regno Unito. Prima della sua chiamata presso l’Università Cattolica nel 2011, ha ricoperto ruoli accademici in diverse università italiane ed estere, tra cui l’Università di Roma La Sapienza, l’Università di Trento, l’Università di Padova e l’Università “G. d’Annunzio” di Pescara. Ha anche svolto attività di insegnamento come professore visitatore in numerose università in tutto il mondo.

La sua ricerca si concentra sulla Statistica Spaziale e l’Econometria Spaziale. Ha pubblicato numerose monografie e articoli scientifici su questi argomenti ed è ampiamente riconosciuto come uno dei massimi esperti in questo campo. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto un notevole numero di citazioni, confermando il suo impatto nella comunità accademica.

Come direttore dell’ALTEMS, il professor Arbia avrà la responsabilità di guidare questa istituzione di formazione superiore e di promuovere l’innovazione e la ricerca nei settori legati alla gestione dei sistemi sanitari. Sarà un ruolo di grande importanza nel panorama dell’istruzione e della ricerca nel campo della salute.

Torna in alto