Safilo, rinnovato il CEO Angelo Trocchia e pubblicati i risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2023

Safilo, leader nel settore dell’eyewear e quotato su Euronext Milan, ha reso noti i risultati relativi ai primi nove mesi del 2023. Durante questo periodo, il gruppo ha registrato vendite nette per un totale di 785,1 milioni di euro, evidenziando un decremento del 5,6% a tassi di cambio correnti e del 3,6% a tassi di cambio costanti rispetto ai 831,3 milioni di euro ottenuti nei primi nove mesi del 2022. L’EBITDA adjusted si è attestato a 75,4 milioni di euro, con un margine sulle vendite del 9,6%, mostrando un calo rispettivamente dell’11,5% e di 70 punti base rispetto ai 85,3 milioni di euro e al margine del 10,3% registrati nel corrispondente periodo dell’anno precedente.

Il CEO, Angelo Trocchia, ha commentato i risultati del terzo trimestre, sottolineando che sebbene le vendite siano state ancora deboli, è stato osservato un miglioramento rispetto al secondo trimestre, grazie alla ripresa delle attività nel settore sportivo in Nord America. Al contrario, il settore dell’eyewear ha continuato a mostrare una performance negativa, specialmente nel segmento contemporary. Trocchia ha anche menzionato che l’Europa ha continuato a risentire del calo nelle ex catene GrandVision, ma al netto di questo, le vendite nell’area hanno registrato una leggera crescita rispetto al trimestre corrispondente dell’anno precedente.

Inoltre, Trocchia ha evidenziato che Safilo ha continuato a investire in iniziative di trasformazione digitale e attività di marketing per sostenere lo sviluppo futuro dei propri marchi, il che ha influenzato l’incidenza dei costi operativi sulla performance operativa.

Al 30 settembre 2023, l’indebitamento finanziario netto del Gruppo si è ridotto a 96,0 milioni di euro (55,5 milioni di euro pre-IFRS 16), corrispondente a una leva finanziaria di 0,6x, in diminuzione rispetto ai 103,0 milioni di euro registrati al 30 giugno 2023 e ai 113,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

Inoltre, Safilo ha annunciato un accordo con Multibrands Italy B.V., socio principale della società, per il rinnovo dell’incarico di Angelo Trocchia come amministratore delegato per un ulteriore triennio. Secondo l’accordo, Multibrands Italy B.V. si è impegnata a confermare Angelo Trocchia come amministratore e successivamente come amministratore delegato di Safilo.

Torna in alto