Nominato Andrea Conzonato come nuovo CEO di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

A circa un anno dall’uscita di Beniamino Garofalo, Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha annunciato la nomina di un nuovo Amministratore Delegato. Il prescelto è Andrea Conzonato, un ingegnere elettronico laureato a Padova di 55 anni, che prenderà il posto precedentemente occupato in via temporanea da Stefano Marzotto, un membro della famiglia alla guida del gruppo.

Stefano Marzotto ha dichiarato: “Con l’ingresso di Andrea Conzonato, il nostro gruppo rafforza la sua tradizione consolidata nella gestione aziendale, integrando competenze di alto livello provenienti dall’esterno, lavorando in tandem con la famiglia. Abbiamo scelto un dirigente capace di collaborare in squadra e portare una prospettiva innovativa al nostro settore“.

Il percorso professionale di Conzonato ha inizio nel settore beauty di Procter & Gamble, per poi spostarsi nel settore beverage, dove è diventato prima COO di Campari Nord America a San Francisco, e successivamente CMO del Campari Group. Negli ultimi dieci anni, ha cambiato nuovamente ambito, transitando per la British American Tobacco, dove ha ricoperto diverse posizioni fino a diventare il group head of sales, activations and marketing solutions.

Andrea Conzonato ha commentato: “Sono onorato ed entusiasta di unirmi a una delle storiche realtà dell’industria vinicola italiana. Questa azienda si contraddistingue per la sua notevole capacità innovativa, l’eccezionale competenza del suo personale e la leadership in quasi cento mercati globali, raggiunta grazie a un ciclo virtuoso di investimenti intrapreso negli ultimi vent’anni. Questo ciclo ha dimostrato particolare attenzione alle persone, al territorio e alla sostenibilità ambientale.”

Santa Margherita Gruppo Vinicolo è una delle principali aziende italiane nel settore, con un fatturato che ha superato i 260 milioni di euro nel 2022, di cui il 73% è generato all’estero grazie alla presenza in quasi cento mercati globali. Tra questi mercati figura anche gli Stati Uniti, dove opera direttamente attraverso la sua società di importazione e distribuzione, Santa Margherita USA, e recentemente ha acquisito la cantina di produzione Roco Winery in Oregon.

Torna in alto