Stannah Home Accessability: Giovanni Messina è il nuovo Director of Southern Europe

Stannah Home Accessability annuncia la nomina di Giovanni Messina a Director of Southern Europe. In aggiunta al precedente ruolo di General Manager Italy & France di Stannah, che continuerà a ricoprire, Messina avrà la responsabilità delle attività commerciali di Spagna e Portogallo, coordinate rispettivamente da Juan Erroz (General Manager Spain) e Isabel Costa (General Manager Portugal).

La nuova aggregazione dei mercati europei e la conseguente nomina di due Director per le due regioni identificate (North e South Europe) è strettamente collegata alla recente riorganizzazione delle attività di produzione e distribuzione di Stannah in un’unica realtà aziendale – guidata da un unico team dirigenziale – denominata Stannah Home Accessibility. Da Stannah Home Accessability dipendono tutte le aree geografiche nelle quali i prodotti Stannah vengono commercializzati: l’obiettivo di questa nuova struttura organizzativa è quello di coniugare l’ormai consolidata capacità di Stannah di prestare ascolto alle esigenze locali – continuando a gestire le attività attraverso team regionali – e, allo stesso tempo, ottenere un migliore coordinamento e sinergia tra i mercati.

Advertisement

Laureato con lode in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano e specializzato in Marketing Strategico presso l’SDA Bocconi School of Management, prima del suo ingresso in Stannah Giovanni Messina ha lavorato nel marketing di importanti multinazionali del settore dell’elettronica, dapprima come Marketing Manager di Pioneer e in seguito come Marketing Manager – poi General Manager – di Toshiba. Diventa General Manager Italy di Stannah nel 1995, anno a cui risale l’apertura della filiale italiana dell’azienda che ha contribuito con successo a sviluppare, consolidando il mercato dei montascale e raggiungendo la leadership nel settore sia in termini di vendite sia in termini di notorietà del brand. Dal 2002 Messina è General Manager Italy & France, ricoprendo un ruolo di primo piano nella costituzione della filiale francese e potendo vantare una continua crescita del fatturato in entrambi i Paesi: Stannah Italia ha chiuso l’ultimo trimestre del 2022 con un fatturato annuo di oltre 41 milioni di euro, il +102% rispetto all’anno precedente.

“Ho accettato con entusiasmo un incarico che mi porterà ad allargare la mia sfera di competenze e responsabilità: oltre a mantenere il mio attuale ruolo di General Manager, eserciterò infatti un ruolo di supervisione e direzione delle attività di Spagna e Portogallo, avvalendomi della collaborazione e del sostegno dei General Manager dei due Paesi. Sono ancora più soddisfatto sapendo che questa decisione aziendale si fonda su due aspetti: non solo il riconoscimento della mia esperienza professionale, ma anche e soprattutto i brillanti risultati che le filiali italiana e francese hanno portato al Gruppo in questi anni. L’esperienza e la conoscenza del mercato, a mio avviso, sono sempre il risultato di un processo collettivo e i risultati vengono ottenuti grazie all’impegno e alle competenze di tutti,” ha commentato alla luce della nomina Messina, che assumerà il nuovo ruolo con effetto immediato.

Torna in alto