Baglioni Hotels: Massimo Baldo assume il ruolo di Vice president Europe del gruppo

Baglioni Hotels ha annunciato un cambio di leadership con l’uscita di Guido Polito dalla posizione di CEO. Guido Polito ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2011. Contestualmente, Palace Resorts, che aveva precedentemente acquisito il 75% del gruppo alberghiero italiano nel novembre 2022, ha acquisito anche il restante 25% delle azioni di Baglioni Hotels, diventando così l’unico azionista del marchio.

L’executive Vice President di Palace Resorts, Gibran Chapur, ha commentato questa transizione come un passaggio strategico molto importante nel mondo dell’ospitalità di lusso. Ha ringraziato personalmente Guido Polito per il suo contributo a posizionare Baglioni Hotels come leader nell’ospitalità di lusso a livello internazionale. Inoltre, ha accolto con entusiasmo Massimo Baldo, che assume il ruolo di vice president Europe del gruppo. Massimo Baldo apporterà la sua profonda conoscenza del mercato europeo per sviluppare ulteriormente i brand Baglioni e Le Blanc Spa Resort.

In passato Managing director per Nh Messico e Cuba e, nel 2022, director of regional operations & asset management nel Nord-Est Italia, Baldo racconta a Pambianco Hotellerie quali saranno i prossimi obiettivi di sviluppo del brand. “Non ci sarà nessun cambiamento nella nostra pipeline a medio termine: il gruppo Palace Resorts continuerà con il suo impegno nello sviluppo dell’hotellerie di lusso in Italia e in Europa. In particolare continua la nostra ricerca per asset esistenti o da riposizionare nel segmento lusso in tutte le principali destinazioni high-end del nostro Paese. Penso ad esempio a location come la Costiera amalfitana, le principali località di montagna, le grandi città d’arte come Firenze, Roma e Venezia, il Lago di Como”.

Non cambiano nemmeno i target del gruppo in termini di prodotto e di ricavi, aggiunge il manager: “Palace Hotels sta seguendo un percorso di crescita importante, trainato anche dalla capacità di attrarre sempre più clienti nordamericani. In particolare grazie al nostro ‘vacation club’, Palace Elite, abbiamo più di 90mila membri soprattutto di origine statunitense. Oggi forniscono agli hotel dell’area caraibica il 40% della loro occupazione e rappresentano un enorme potenziale di crescita anche per gli hotel a brand Baglioni in Europa e Maldive”. Dopo infatti l’espansione di Baglioni Hotels avvenuta alla fine del 2022, con l’ingresso di strutture a cinque stelle a Roma, Firenze, Milano, Venezia, Sardegna, Puglia, Londra e alle Maldive, Palace Resorts prevede un ulteriore sviluppo di portata globale del brand. L’ultima novità è stato l’annuncio dell’apertura di un nuovo cinque stelle a Forte dei Marmi per il 2026, mentre altre  destinazioni italiane sono in via di definizione.

Torna in alto