Consiglio d’Europa: il Congresso elegge Marc Cools come nuovo Presidente

I membri del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa hanno eletto Marc Cools come nuovo Presidente del Congresso. Questo mandato avrà una durata di due anni e mezzo. Marc Cools è un consigliere comunale di Uccle, in Belgio, e Vice presidente onorario del Parlamento di Bruxelles. In precedenza, ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo indipendente e Liberaldemocratico del Congresso.

Il Presidente Cools ha elogiato il lavoro del Presidente uscente, Leendert Verbeek, sottolineando il suo impegno e i risultati ottenuti dal Congresso, in particolare durante il Vertice di Reykjavik.

Cools ha dichiarato che intende portare avanti il lavoro svolto fino ad ora e collaborare in modo collettivo per promuovere la democrazia locale e regionale in tutta Europa. Ha enfatizzato l’importanza della vicinanza a livello locale tra i rappresentanti eletti e i cittadini, affermando che questa vicinanza contribuisce a una democrazia vibrante. Ha anche sottolineato la necessità di coinvolgere direttamente i cittadini nelle decisioni politiche e di avvicinare il processo decisionale il più possibile a loro. Inoltre, il Presidente Cools ha chiesto un aumento dei finanziamenti e del personale del Congresso per poter adempiere in modo efficace alla sua missione e al mandato conferitogli dal Vertice di Reykjavik.

Torna in alto