André Maeder (in foto), attuale Amministratore delegato del gruppo KaDeWe, si unirà a Selfridges a partire dal 1° maggio 2024, assumendo la direzione e il coordinamento dei marchi del gruppo. Questo gruppo possiede Selfridges, il grande magazzino di lusso britannico, oltre a De Bijenkorf nei Paesi Bassi e Brown Thomas Arnotts in Irlanda. Maeder lascerà la sua posizione nel KaDeWe Group il 31 ottobre.
Nel suo nuovo ruolo presso Selfridges, Maeder riporterà direttamente ai co-presidenti e proprietari del gruppo, Tos Chirathivat della Thai Central Group e Dieter Berninghaus, responsabile della catena di commercio al dettaglio Signa. Prima di assumere pienamente il nuovo incarico, Maeder fornirà consulenza all’azienda tedesca fino alla primavera del 2024.
Maeder, 64 anni, è entrato nel gruppo KaDeWe nel 2014 e ha guidato la trasformazione dei tre grandi magazzini di lusso gestiti dal gruppo tedesco: KaDeWe a Berlino, Alsterhaus ad Amburgo e Oberpollinger a Monaco di Baviera. Durante il suo mandato decennale come CEO del gruppo KaDeWe, ha sovrinteso alla ristrutturazione completa dei tre negozi, che è durata otto anni. Ha inoltre sviluppato una strategia per consolidare il posizionamento di lusso dell’azienda, ha guidato il lancio dell’e-commerce e lo sviluppo di procedure aziendali. Recentemente, ha contribuito all’introduzione del nuovo sistema di gestione delle merci SAP e alla strategia “Unique Luxury Moments”.
Il dottor Michael Peterseim succederà ad André Maeder nel ruolo di Amministratore delegato del gruppo KaDeWe. A partire dal 1° novembre, Peterseim assumerà anche l’incarico di presidente del Consiglio di Amministrazione. Peterseim, 53 anni, è stato direttore finanziario e direttore esecutivo del gruppo KaDeWe dal 2018. Durante il suo mandato, si è concentrato sull’ottimizzazione e sull’armonizzazione delle procedure aziendali, nonché sullo sviluppo dell’e-commerce e del nuovo sistema di gestione delle merci SAP.
Inoltre, due nuovi membri interni si uniranno al management del Gruppo KaDeWe a partire dal 1° novembre: Janina Schüßler, che diventerà Direttrice del marketing e della comunicazione, e Julia Lehmann, che assumerà il ruolo di Chief Merchandising Officer e responsabile della logistica. Questi cambiamenti mirano a rafforzare il Gruppo KaDeWe e prepararlo per ulteriori sviluppi futuri.
Da novembre il management del Gruppo KaDeWe sarà composto da: Michael Peterseim, CEO (in carica) e Direttore esecutivo; Simone Heift, Direttrice degli acquisti; Julia Lehmann, Direttrice del merchandising; Timo Weber, Direttore della vendita al dettaglio; Janina Schüßler, Direttrice di marketing e comunicazione; Lars Globisch, Direttore IT e procedure; e Karin Bergmann, Direttrice delle risorse umane.