Hengde Qin nominato Direttore Finanziario del Gruppo Syngenta

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Syngenta ha nominato Hengde Qin, 53 anni, Direttore finanziario del Gruppo Syngenta, con effetto dal 1° dicembre 2023. Succederà a Chen Lichtenstein, 56 anni, che è stato Direttore finanziario sin dalla creazione del Gruppo Syngenta e si dimetterà per perseguire altre opportunità commerciali.

Fanrong Li, presidente del gruppo Syngenta, ha affermato: “Hengde è un leader forte con un eccellente acume finanziario. Ha una vasta esperienza nel campo finanziario e una forte conoscenza del business e sarà un partner eccellente per Jeff Rowe. Non vedo l’ora di vedere cosa questa nuova squadra potrà realizzare insieme”.

Oggi è stato annunciato che Jeff Rowe succederà a Erik Fyrwald come CEO di Syngenta Group, a partire dal 1° gennaio 2024.

Li ha continuato: “Vorrei ringraziare Chen per i suoi numerosi e straordinari contributi al Gruppo Syngenta, nonché per i suoi molti anni di leadership in ADAMA e CNAC. Durante il suo periodo in qualità di CFO del Gruppo, ha supervisionato la forte performance del Gruppo e ha guidato con successo il Gruppo appena formato. Gli auguro tutto il meglio per il futuro.”

Lichtenstein è entrato a far parte della famiglia Syngenta Group nel 2006 come membro del management di ADAMA e ha continuato a guidare le operazioni globali prima di diventare vice CEO responsabile dell’integrazione cinese. Ha poi ricoperto il ruolo di Presidente e CEO della divisione aziendale strategica di ChemChina – China National Agrochemical Corporation (CNAC) – prima di essere nominato Presidente e CEO di ADAMA nel 2014. Durante i suoi sei anni di mandato come CEO, Lichtenstein ha portato l’azienda a ottenere continue ottime prestazioni e mercati condividere i guadagni. ADAMA si è inoltre integrata con successo con una società quotata in borsa ed è ora quotata alla Borsa di Shenzhen.

Lichtenstein è stato determinante nella creazione del Gruppo Syngenta nel 2020, assumendo il ruolo di CFO e affermando il Gruppo come leader del settore con una crescita eccezionale in tutte le attività e aree geografiche. Negli ultimi tre anni ha guidato il team nei settori Finanza, Integrazione e Sinergie, Ventures, Produttività e Strategia; supervisionare la performance, rifinanziare in modo significativo il debito del Gruppo e ottenere solidi rating investment grade da tutte le agenzie.

Qin è attualmente il responsabile delle risorse umane del gruppo Syngenta, con sede a Basilea, posizione che ha assunto all’inizio dell’anno. In precedenza è stato presidente di Syngenta Group China (SGC), dove ha creato un team forte che ha ottenuto un’eccezionale crescita di ricavi e redditività. Sotto la sua guida, SGC ha costruito posizioni di leadership nei mercati della protezione delle colture e delle sementi in Cina. Ha inoltre rafforzato la posizione di leadership di SGC nella nutrizione delle colture e ha fatto crescere l’attività della Modern Agriculture Platform fino a farla diventare l’attività in più rapida crescita nell’agricoltura globale.

Erik Fyrwald, CEO uscente del Gruppo Syngenta, ha dichiarato: ” Desidero ringraziare Chen per la sua forte leadership e la stretta collaborazione con me nel lanciare e far crescere il Gruppo Syngenta durante un periodo di forte crescita redditizia”.

“Ora è il momento per questa squadra di cedere il testimone a Jeff e Hengde”, ha continuato. “ Sono lieto di lasciare la leadership finanziaria del Gruppo Syngenta in mani così eccellenti.”

Torna in alto