Jeff Rowe nominato Amministratore delegato del gruppo Syngenta

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Syngenta ha eletto Jeff Rowe Amministratore delegato (CEO) del Gruppo Syngenta, con effetto dal 1° gennaio 2024. Rowe è attualmente Presidente di Syngenta Crop Protection, la più grande azienda del Gruppo Syngenta unità. In precedenza è stato Presidente di Syngenta Seeds, dove ha portato a termine con successo un risanamento del business Seeds. Erik Fyrwald, CEO del gruppo Syngenta, manterrà la carica fino alla fine dell’anno, quando andrà in pensione dopo sette anni e mezzo con l’azienda. Continuerà a ricoprire il ruolo di consigliere del presidente del gruppo Syngenta e rimarrà nel consiglio di amministrazione.

Rowe, 50 anni, è entrato in Syngenta come Presidente di Syngenta Seeds e del Nord America nel settembre 2016. Prima del suo attuale ruolo di capo del business della protezione delle colture, è stato responsabile del risanamento di successo del business Seeds, con una crescita eccezionale e un ritorno alla redditività. Ha inoltre guidato gli sforzi del Gruppo Syngenta nell’agricoltura rigenerativa e nella salute del suolo. Prima di entrare in Syngenta, Jeff ha ricoperto diversi ruoli di leadership presso DuPont Pioneer per un periodo di 20 anni.

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Rowe nuovo CEO, poiché non è solo un comprovato leader aziendale con quasi 30 anni di esperienza diversificata nel settore agricolo, ma anche un agricoltore di quinta generazione che ha una conoscenza diretta delle questioni importanti agli agricoltori di oggi ed è appassionato nel promuovere l’innovazione e il cambiamento per rendere l’agricoltura globale più sostenibile.

Rowe succederà a Fyrwald, 64 anni, entrato in Syngenta come amministratore delegato nel giugno 2016. Durante il suo mandato, ha supervisionato l’acquisizione da parte di ChemChina, la formazione del gruppo Syngenta e la crescita del business dai 12,8 miliardi di dollari di Syngenta nel 2016 ai 12,8 miliardi di dollari del gruppo Syngenta. 33,4 miliardi di dollari nel 2022. L’appassionata difesa di Fyrwald ha reso Syngenta Group una voce leader nel settore agricolo per la sicurezza alimentare globale, la sostenibilità e l’agricoltura rigenerativa.

“Erik ha fornito una leadership eccezionale al Gruppo Syngenta, guidandolo con mano ferma attraverso la pandemia globale, i conflitti e le sfide geopolitiche, trasformando e facendo crescere sostanzialmente l’azienda”, ha affermato Li Fanrong, Presidente del Gruppo Syngenta. “ Saremo sempre grati per la sua leadership attenta, energica e dinamica del nostro Gruppo durante la sua transizione. Ed è la leadership di Erik nello sviluppo di una squadra forte che ci porta naturalmente alla fase successiva. Con le solide basi gettate da Erik, Jeff è il CEO giusto per guidare Syngenta Group. Il Consiglio è soddisfatto del processo di successione di livello mondiale, ordinato e pianificato e ha trovato in Jeff un leader forte con l’acume imprenditoriale, le capacità operative e la visione strategica necessarie per guidare il Gruppo Syngenta in questo settore critico”.

“In qualità di eccellente leader operativo e stratega, in grado di fornire risultati attraverso il lavoro di squadra e al tempo stesso di costruire il business per il futuro, Jeff ha svolto un ruolo significativo nella crescita del Gruppo Syngenta”, ha affermato Fyrwald. “ Lavoro con Jeff da molti anni e sono felice che guiderà Syngenta Group mentre continua la sua missione di aiutare gli agricoltori a nutrire il mondo affrontando al contempo il cambiamento climatico”.

Torna in alto