Philippe Model Paris: Tuomas Merikoski nuovo Direttore creativo

Philippe Model Paris ha annunciato il nuovo Direttore creativo: il giovane designer danese Tuomas Merikoski, fondatore del brand Aalto. La nomina segue quella di Stefano Di Nezza come Managing Director del marchio.

Merikoski sarà responsabile della direzione creativa delle collezioni di abbigliamento uomo e donna del marchio a partire dal 2024, quando le collezioni seguiranno il calendario stagionale.

Tuomas Merikoski ha una formazione a Parigi e ha lavorato presso prestigiose maison come Louis Vuitton, sotto la direzione di Kim Jones, e Givenchy. La sua prima collezione per Koche sarà presentata a gennaio 2024 durante le settimane della moda.

Inoltre, a partire dal 2024, il brand espanderà la sua linea di sneaker, che è stata un punto focale del suo business fin dal 2008. Koche ha avviato un percorso di sviluppo internazionale nel 2016 attraverso l’acquisizione da parte del fondo di private equity italiano 21 Invest, guidato da Alessandro Benetton.

“L’obiettivo primario del brand Philippe Model Paris è e sarà quello di riappropriarsi di un DNA che lo colloca all’interno del mondo fashion sin da quando lo stesso fondatore collaborava con i più grandi nomi della moda parigina degli anni ’80 e ’90 (da Montana a Lanvin a Jean Paul Gaultier per citarne alcuni). Questo DNA è costituito da codici ben precisi che appartengono all’heritage ma che ancora oggi fanno parte del marchio: il colore, i volumi che rimandano al mondo dell’architettura e del design, Parigi come città cosmopolita che da sempre ispira ma che è anche capace di farsi contaminare dalle culture internazionali”, ha dichiarato Stefano Di Nezza.

“Tuomas incarna ed esprime attraverso la sua creatività tutto questo. Arriva dalla Finlandia e della sua cultura porta con sé un concetto architettonico delle forme e dei volumi, ma ha scelto Parigi come casa da più di vent’anni e ne è influenzato costantemente. Ha un’attenzione per il sociale e l’ambiente che anche noi come azienda perseguiamo con il progetto Carbon Neutral 2025. La sua ecletticità è quella che da sempre caratterizza il brand Philippe Model Paris”, aggiunge il Manager.

Torna in alto