Skuola.net: Simone Zaccaria è il nuovo Head of Creative

Simone Zaccaria è stato nominato Head of Creative di Skuola.net, portando con sé una vasta esperienza professionale che spazia dall’ambito pubblicitario alla comunicazione e al marketing. Il suo percorso professionale lo ha condotto attraverso agenzie pubblicitarie, broadcaster e testate giornalistiche, con un particolare focus sull’editoria specializzata nel settore automotive.

“Entrare a far parte del team di Skuola.net – dichiara Simone Zaccaria – rappresenta per me un’opportunità unica per entrare in contatto con un target giovane, attento e in continuo movimento come quello degli studenti. Ringrazio Skuola per la fiducia e accolgo questa nuova sfida con incredibile entusiasmo, con l’obiettivo di potenziare, innovare e continuare a favorire la leadership dell’editore sul settore, portando nuove soluzioni creative e tailor made per tutti i brand che si rivolgono a noi per la creazioni di contenuti originali e ingaggianti per le nuove generazioni”.

Advertisement

Uno dei momenti significativi della sua carriera è stato il contributo al lancio in edicola di “EcoCar Magazine” nel 2009, la prima rivista in Italia dedicata alla mobilità elettrica, dove si è occupato della direzione artistica per Eurosport Editoriale. Successivamente, nel 2011, ha assunto il ruolo di Creative Director presso Motorsport Network, dove ha ideato e realizzato video branded content, progetti speciali, eventi digitali e on-field, contribuendo alla crescita di tutti i magazine digitali del gruppo e al successo di Motor1.com come principale canale YouTube dedicato all’automotive in Italia.

Nel 2018, in collaborazione con De Agostini Editore, ha creato il format televisivo originale “Officina 59 by Motor1.com”, trasmesso sul canale Alpha. Nel 2020, ha preso parte alla fondazione di motorLab, la divisione creativa di Motorsport Network specializzata nella creazione, produzione e gestione di contenuti digitali, video e social management nel settore automotive.

In parallelo alla sua carriera professionale, Simone Zaccaria ha anche svolto un notevole impegno accademico, insegnando Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso diverse istituzioni, tra cui l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma (LUISS). Ha inoltre tenuto corsi specialistici e post-laurea.

Con l’ingresso di Simone Zaccaria nella squadra, Skuola.net mira a consolidare la sua posizione in un segmento di mercato strategico. L’azienda è già riconosciuta come uno degli interlocutori principali per i brand che desiderano comunicare con le nuove generazioni, sviluppando progetti di comunicazione completi che includono contenuti per le principali piattaforme, declinati nei linguaggi più popolari per il target di riferimento, attività di PR e attività sul campo. Questi progetti spaziano dall’approccio puramente commerciale a iniziative legate alla responsabilità sociale d’impresa (Social Responsibility), evidenziati dai numerosi progetti condotti in collaborazione con aziende nei settori dell’automotive, bancario, salute e benessere, telecomunicazioni, istruzione, nonché le partnership istituzionali.

“Ci sono poche storie editoriali in Italia che partono davvero da un’idea sviluppata in un garage senza capitali e relazioni importanti alle spalle: la nostra è una di quelle. Il percorso professionale di Simone attesta la sua capacità di saper far crescere in maniera significativa i brand editoriali esaltando la visione founder e il valore delle rispettive community. Siamo convinti che questa dinamica potrà ripetersi anche in Skuola.net, contribuendo alla crescita mediatica del brand e dei suoi progetti speciali”, dichiara Daniele Grassucci, co-founder e Direttore editoriale di Skuola.net.

“L’ingresso di Simone – dichiara Massimo Maiorana, head of sales & partnerships di Skuola.netè la naturale prosecuzione di un piano strategico di crescita nell’ambito del branded content partito 5 anni fa, che ha previsto prima lo sviluppo del portafoglio clienti su progetti ed iniziative speciali e poi il suo successivo consolidamento, passando da una dozzina di progetti l’anno (nel 2018) per arrivare a realizzarne più di cento negli ultimi 3 anni. Questo è il risultato del presidio costante del mercato, ottenuto anche grazie alla collaborazione con la nostra concessionaria Mediamond. Assieme a Simone, quindi, ci aspettiamo di poter rispondere ancora di più alle esigenze creative di tutti i nostri clienti”.

Torna in alto