Jacopo Vicini nuovo Presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau

Jacopo Vicini è stato nominato dall’Assemblea il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, nuovo Presidente. Accompagnerà la società verso la nascita di una Fondazione di partecipazione, formata da soci pubblici e privati,. L’obiettivo sarà quello infatti di attrarre e gestire il turismo di qualità, con particolare riferimento a quello congressuale e dell’intero settore MICE (Meetings, Incentive, Congress, Events), coinvolgendo soggetti pubblici e privati per rinnovare le politiche di promozione e accoglienza turistica, di governo dei flussi, di attrazione e gestione dell’indotto. 

“È un grande onore ricevere questo incarico, che affronterò con grande passione ed umiltà. Convention Bureau è una realtà funzionale al governo della città, che ha sempre raggiunto risultati importanti. Oggi abbiamo una nuova sfida davanti, che ci porterà a compiere un importante salto di qualità. L’obiettivo è ambizioso, ma abbiamo la fortuna di poter contare su una base solida da cui partire. Attraverso una partnership stabile tra enti pubblici e stakeholders privati, potremo mettere a punto una programmazione strategica e pluriennale, che è un aspetto fondamentale quando si parla di turismo di alta qualità e sostenibile. Credo che la volontà degli enti pubblici di investire ed avere un ruolo attivo nella governance del turismo sia una notizia che possa solo far piacere ai tanti operatori del settore in città. Sono sicuro che questa strada ci permetterà di arrivare ad ottenere qualcosa di unico, degno della città di Firenze”, afferma il nuovo presidente di Convention Bureau, Jacopo Vicini.

Inoltre c’è statao il rinnovo dei rappresentanti per le varie macroaree: per Firenze Fiera, Laura Innocenti (Direttore Commerciale del Gruppo Arshotels Firenze), che ha anche la carica di Vicepresidente, ed Ilaria Da Frassini (Responsabile Ufficio Congressi e Convegni di Firenze Fiera); per gli hotel, Antonio Remaschi (Direttore Grand Hotel Baglioni / Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts) e Fernando Pane (Direttore Grand Hotel Sina Villa Medici); per i servizi Lisa Grotti (CEO Tecnoconference – TC Group) e Guido Barocchi (Group CEO Baspi Bus); per i tour operator Luca Perfetto (CEO Towns of Italy); per PCO e DMC Francesca Manzani (Head of Florence Office AIM Group); per i catering, Stefano Innocenti (Presidente Gerist Ricevimenti); per le categorie Stefano Guerri (Vicedirettore Confcommercio provincia di Firenze).

“Oggi si apre una nuova fase per il Convention Bureau, nel segno del rilancio – ha spiegato il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. – Con la trasformazione in fondazione vogliamo unire gli interessi del pubblico e del privato, valorizzando il grande patrimonio di professionalità ed esperienza proprio del Convention Bureau. Per questo abbiamo lavorato affinché le politiche turistiche congressuali ed economiche di promozione della città potessero convergere in un’unica visione e lo strumento che abbiamo scelto per realizzare la nostra mission è appunto il Convention Bureau, che il Comune è pronto a sostenere con risorse economiche importanti”.

“Il nuovo strumento che andremo a formare sarà un’evoluzione dell’attuale Convention Bureau e migliorerà quegli aspetti che potevano rappresentare un limite per la sua attività – spiega l’Assessore alle attività produttive, fiere e congressi, Giovanni Bettarini. – Vogliamo introdurre un’idea di sviluppo che tenga uniti pubblico e privato e che consenta di avere una programmazione pluriennale in grado di rispondere alle vere esigenze della città e delle sue imprese, formulando progetti importanti a lungo termine ed investimenti almeno quinquennali, necessari per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Il nuovo soggetto che andrà a costituirsi sarà quindi un player strategico per la governance della città”.

Siamo estremamente soddisfatti del percorso intrapreso. Da molti anni ormai Destination Florence Convention & Visitors Bureau opera a stretto contatto con il Comune di Firenze e gli altri enti locali, come braccio operativo nelle attività di marketing territoriale, e la nuova fase che ci aspetta appare come la naturale evoluzione di questa collaborazione. La capacità di mettere a sistema pubblico e privato è sempre stata uno dei punti di forza del nostro convention bureau; il nuovo modello di governance ci permetterà di rafforzarci preservando questo indiscutibile valore, sulla scia di altre importanti destinazioni italiane che come noi hanno intrapreso questo percorso”, afferma Carlotta Ferrari, Direttrice del Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

Torna in alto