Intesa Sanpaolo premiata da Institutional Investor anche per il 2023. Carlo Messina confermato miglior Ceo delle banche europee

Intesa Sanpaolo si conferma prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti ESG, secondo la classifica 2023 stilata dalla società di ricerca specializzata Institutional Investor. In tale contesto, Intesa Sanpaolo è altresì risultata la prima banca tra le “Most Honored Companies” per la qualità delle relazioni con gli investitori.

Nell’ambito del settore bancario europeo, Carlo Messina (nella foto) – Consigliere Delegato e CEO del Gruppo – è il miglior Chief Executive Officer per il sesto anno dall’introduzione, otto anni fa, della classifica che tiene conto sia del voto degli investitori istituzionali che degli analisti finanziari.

Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo si è classificato al primo posto, per il secondo anno, tra quelli delle banche europee nella relativa graduatoria, introdotta per la prima volta l’anno scorso.

Stefano Del Punta è risultato miglior Chief Financial Officer per il settimo anno; il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore per il sesto anno; Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata agli Investor Relations Professionals per il sesto anno; Intesa Sanpaolo si è classificata al primo posto per gli aspetti ESG nelle banche europee per il quarto anno.

I riconoscimenti assegnati da Institutional Investor – che si basano sui risultati di un ampio sondaggio condotto tra circa 1.900 investitori istituzionali e analisti finanziari – testimoniano il forte apprezzamento della comunità internazionale per una eccellenza italiana con una vocazione internazionale e una grande attenzione alla sostenibilità, riconoscendo nel contempo la qualità del CEO e del management team, da tempo al vertice europeo nelle preferenze degli investitori e degli analisti finanziari.

Institutional Investor è un fornitore di ricerca indipendente, con una elevata reputazione presso investitori istituzionali ed analisti finanziari, che opera sul mercato da oltre 50 anni.

“Il continuo riconoscimento, da parte della comunità finanziaria, nei confronti del team di Intesa Sanpaolo, che ci colloca ancora una volta ai vertici in Europa, è per me motivo di grande orgoglio. Investitori e analisti apprezzano la capacità della Banca di ottenere risultati elevati e sostenibili, di realizzare progetti industriali innovativi, che si traducono in una significativa creazione e distribuzione di valore nel tempo, e la nostra forte sensibilità verso le tematiche ESG. Tutto questo grazie a una chiara visione industriale, a un management team molto forte e coeso e all’impegno delle nostre 100.000 persone, a cui va il mio personale ringraziamento. Crediamo altresì che la trasparenza e la comunicazione finanziaria responsabile siano una parte essenziale di ciò che facciamo per tutti i nostri stakeholder”, afferma Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo.

Torna in alto