Meloni riorganizza Fratelli d’Italia: Arianna Meloni nominata responsabile della segreteria

A partire dal primo settembre, con il passaggio di Mario Sechi alla direzione di Libero, Giovanbattista Fazzolari assumerà il ruolo di definire la linea politica del governo e orchestrare l’intero apparato comunicativo. Sarà suo compito promuovere e assegnare incarichi specifici, nonché valorizzare i numerosi professionisti attualmente operanti nel campo della comunicazione. Tra questi spicca la figura di Giovanna Ianniello, storica portavoce di Meloni, che ora riveste il ruolo di consigliera per l’informazione del primo ministro.

Già si discute anche della designazione del nuovo capo dell’ufficio stampa, in sostituzione di Sechi. Questo incarico sembra orientato verso Fabrizio Alfano, precedentemente portavoce di Gianfranco Fini durante il suo mandato come presidente della Camera dei Deputati e attualmente responsabile della comunicazione istituzionale.

Ancora più significativa è l’ufficiale e confermata nomina di Arianna Meloni come responsabile della segreteria politica di FdI, una scelta che sta attirando molta attenzione. Arianna Meloni, da sempre impegnata in politica, è non solo una stretta confidente e amica della sorella Giorgia, ma anche una figura professionale di primo piano. La sua lunga collaborazione con Fazzolari risale a prima che Giorgia assumesse ruoli di rilievo, dimostrando la sua profonda radicazione nell’ambito politico.

Arianna Meloni ha guidato la segreteria di Rampelli fin dai tempi precedenti l’ascesa di Giorgia ai vertici del partito, fino a raggiungere posizioni di rilievo a Palazzo Chigi. Sebbene abbia evitato pubblicità eccessiva per non interferire con l’immagine di Giorgia e del suo compagno, Arianna ha continuato a svolgere un ruolo informale e influente. Agisce quasi come un filtro tra la leader del partito e coloro che cercano contatti con lei, godendo di una discreta autorità decisionale.

Ulteriori nomine includono la promozione di Francesco Filini a capo del programma e l’assegnazione di Sara Kelany al ruolo di responsabile delle politiche sull’immigrazione.

Torna in alto