Stephen K. Streiffer nominato Direttore dell’Oak Ridge National Laboratory

UT-Battelle, LLC, ha nominato Stephen K. Streiffer nuovo Direttore dell’Oak Ridge National Laboratory. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore ad interim presso lo SLAC National Accelerator Laboratory e entrerà a far parte dell’ORNL a ottobre.

“Stephen è un leader comprovato con diverse esperienze e un impegno per la ricerca e lo sviluppo orientati alla missione”, ha affermato Lou Von Thaer, CEO di Battelle e Presidente di UT-Battelle, che gestisce ORNL per il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE). “Nel corso della sua carriera, Stephen ha sfruttato i punti di forza esistenti per creare nuove opportunità e partnership che rafforzano la capacità della nostra nazione di innovare e competere”.

Advertisement

Streiffer è entrato a far parte di SLAC lo scorso anno come vicepresidente della Stanford University responsabile della supervisione del laboratorio. È stato nominato direttore ad interim nel febbraio 2023. In precedenza ha trascorso 24 anni in posizioni di ricerca e leadership presso l’Argonne National Laboratory, concludendo il suo mandato come vicedirettore del laboratorio per la scienza e la tecnologia.

“I nostri laboratori nazionali forniscono agli scienziati l’accesso ad alcune delle strutture di ricerca più potenti del mondo e Stephen è stato un leader chiave nello sviluppo di queste capacità”, ha affermato Asmeret Asefaw Berhe, direttore dell’Office of Science del DOE. “A Oak Ridge, l’esperienza di Stephen contribuirà a garantire un impatto continuo a vantaggio della nazione e del mondo”.

Ad Argonne, Streiffer ha guidato il Photon Sciences Directorate ed è stato direttore dell’Advanced Photon Source (APS), una struttura per utenti del DOE Office of Science che genera fasci di raggi X ultra luminosi e ad alta energia per ricercatori del governo, del mondo accademico e il settore privato. APS sta subendo un aggiornamento da 815 milioni di dollari.

Durante la pandemia di COVID-19, da marzo 2020 a maggio 2022, Streiffer è stato anche condirettore del National Virtual Biotechnology Laboratory (NVBL) del DOE, un consorzio che includeva ORNL e ha sfruttato i laboratori nazionali per affrontare le sfide relative a test, trattamento, modellazione epidemiologica e colli di bottiglia della catena di approvvigionamento incontrati durante il culmine della pandemia.

Prima di APS e NVBL, Streiffer ha contribuito a creare e dirigere la direzione per le scienze fisiche e l’ingegneria di Argonne, che comprende le divisioni Scienza dei materiali, Scienze chimiche e ingegneria, Nanoscienze e tecnologia, Fisica delle alte energie e Fisica. Ha anche lavorato come vicedirettore associato del laboratorio per il suo predecessore Scienze dell’energia e direzione dell’ingegneria. Dal 2000 al 2009 ha ricoperto un ruolo di leadership nello sviluppo dell’Argonne’s Center for Nanoscale Materials, un’altra struttura per utenti dell’Office of Science.

“Ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con Stephen all’Argonne, quindi ho visto il suo impegno per il lavoro di squadra e la sua capacità di creare supporto in prima persona”, ha affermato Mark Peters, vicepresidente esecutivo della gestione e delle operazioni di laboratorio di Battelle. “Una delle massime priorità di ORNL è mantenere, reclutare e sviluppare i membri del personale in tutto il suo ampio portafoglio di aree di ricerca e operative, e questa è stata un’importante area di interesse nella carriera di Stephen. Siamo entusiasti che venga all’ORNL”.

Streiffer ha conseguito il dottorato di ricerca. in scienze dei materiali e ingegneria presso la Stanford University e una laurea in scienze dei materiali presso la Rice University. È membro dell’American Physical Society e membro della Materials Research Society e dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers.

“Non vedo l’ora di lavorare a Oak Ridge”, ha detto Streiffer. “Attraverso i miei ruoli con i programmi dell’Office of Science e le strutture per gli utenti, ho collaborato con ORNL e il suo personale estremamente talentuoso per molti anni. È un grande onore essere selezionato come direttore del laboratorio e unirmi al team, e mi impegno a continuare il ruolo di trasformazione che Oak Ridge ha svolto nell’impresa scientifica della nostra nazione per quasi 80 anni”.

Randy Boyd, presidente del sistema dell’Università del Tennessee e vicepresidente del consiglio di amministrazione di UT-Battelle, ha elogiato la nomina di Streiffer: “UT è orgogliosa di collaborare con Battelle per gestire quello che riteniamo sia il miglior laboratorio scientifico del paese, se non mondo. Una delle nostre responsabilità più importanti è selezionare e assumere la migliore leadership possibile per guidare le migliaia di persone brillanti che rendono il laboratorio così efficace. Crediamo di esserci riusciti assumendo Stephen Streiffer. Ha l’esperienza, l’energia e la visione per portare il laboratorio a livelli ancora più alti.”

Torna in alto